- Categoria: Campomarino - Këmarini
Nasce in Molise il primo Lions club avente come obiettivo la tutela della cultura arbëreshe.
- Visite: 2502
- Categoria: Campomarino - Këmarini
L'arberia molisana porta alla luce il primo vocabolario italiano-arbëresh. Si tratta di un vocabolario polinomico e sociale realizzato dagli sportelli linguistici del Molise e che sarà presentato a Campomarino.
- Visite: 2483
- Scritto da Donato M. Mazzeo
- Categoria: Barile - Barilli
E’ deceduto lo scorso 5 maggio, dopo lunghe sofferenze nella sua casa contigua alla chiesa madre “Mater Graciae” dove si svolgono questo pomeriggio i funerali, Donato Paternoster.
- Visite: 3227
- Scritto da Antonio Sassone
- Categoria: Lungro - Ungra
Testo albrisht di un anonimo lungrese del XVIII secolo, tradotto liberamente e condiviso nel XXI da Antonio Sassone
- Visite: 3367
- Scritto da Donato M. Mazzeo
- Categoria: Barile - Barilli
Dopo avere festeggiato, recentemente, la signora Giulia Mazzeo Botte che s'avvìa verso i 104 anni di vita prospera e laboriosa , il Comune , Sindaco Giuseppe Mecca, con l'associazione Combattenti e Reduci, sezione di Melfi, e la Pro Loco/Unpli di Barile (a cui il Cavaliere al merito della Repubblica Innocenzio ha,spontaneamente,donato tutto il suo armamentario di ultimo ciabattino del paese, assieme a Giovanni Giuliano) festeggiano domani 17 marzo 2014,ore 17 c/o Centro Sociale "D.Domenico Telesca" il centesimo compleanno del simpatico e lucido cittadino barilese, vedovo da alcuni anni.
- Visite: 3514
- Scritto da Donato M. Mazzeo
- Categoria: Barile - Barilli
Attualmente vive con la famiglia a Perugia , Enzo Frusci (già proprietario dell’omonimo palazzo gentilizio ottocentesco , ora passato al Comune). Fu proprio lui, novantenne e già poeta, pittore ed organizzatore per un’edizione della celebre Via Crucis –assieme al Circolo Culturale “Rocco Scotellaro” dell’epoca– ad offrire la disponibilità del proprio domicilio, assieme a Ferdinando Sonnessa ed altri barilesi.
- Visite: 3674
- Categoria: Frascineto - Frasnita
Dallo scorso 2 marzo, papàs Gabriel Sebastian Otvos, già viceparroco della Cattedrale di San Nicola di Mira di Lungro, è stato nominato amministratore parrochiale di Frascineto da S.E. Rev.ma Mons. Donato Oliverio che ha accolto le dimissioni del Protopresbitero Antonio Bellusci, guida spirituale della comunità di Frascineto per un decennio.
- Visite: 4162