ClubLionsTermoliNasce in Molise il primo Lions club avente come obiettivo la tutela della cultura arbëreshe. 

icon pugliese vocabolarioL'arberia molisana porta alla luce il primo vocabolario italiano-arbëresh. Si tratta di un vocabolario polinomico e sociale realizzato dagli sportelli linguistici del Molise e che sarà presentato a Campomarino. 

Dto Paternoster 93E’ deceduto lo scorso 5 maggio, dopo lunghe sofferenze nella sua casa contigua alla chiesa madre “Mater Graciae” dove si svolgono questo pomeriggio i funerali, Donato Paternoster.

UngernjotiTesto albrisht di un anonimo lungrese del XVIII secolo, tradotto liberamente e condiviso nel XXI da Antonio Sassone

Innox 100 1944 LibiaDopo avere festeggiato, recentemente,  la signora Giulia Mazzeo Botte che s'avvìa verso i 104 anni di vita prospera e laboriosa , il Comune , Sindaco Giuseppe Mecca, con l'associazione Combattenti e Reduci, sezione di Melfi, e la Pro Loco/Unpli di Barile (a cui il Cavaliere al merito della Repubblica Innocenzio ha,spontaneamente,donato tutto il suo armamentario di ultimo ciabattino del paese, assieme  a Giovanni Giuliano) festeggiano domani 17 marzo 2014,ore 17 c/o Centro Sociale "D.Domenico Telesca" il centesimo compleanno del simpatico e lucido cittadino barilese, vedovo da alcuni anni. 

Donato Enrique Lucia Giovanni1Attualmente vive con la famiglia a Perugia , Enzo Frusci (già proprietario dell’omonimo palazzo gentilizio ottocentesco , ora passato al Comune). Fu proprio lui, novantenne e già poeta, pittore ed organizzatore per un’edizione della celebre Via Crucis –assieme al Circolo Culturale “Rocco Scotellaro” dell’epoca– ad offrire la disponibilità del proprio domicilio, assieme a Ferdinando Sonnessa ed altri barilesi.

InsediamentoPapàsGabrielDallo scorso 2 marzo, papàs Gabriel Sebastian Otvos, già viceparroco della Cattedrale di San Nicola di Mira di Lungro, è stato nominato amministratore parrochiale di Frascineto da S.E. Rev.ma Mons. Donato Oliverio che ha accolto le dimissioni del Protopresbitero Antonio Bellusci, guida spirituale della comunità di Frascineto per un decennio.

Ka sënduqi...

CapelliArberesheL’inquietitudine che serpeggia nell’aria intorno a noi, frutto del carattere frammentario e in cambiamento frenetico della società post-moderna, è causata da una forza malefica: la compl

...

ATTUALITÀ

Giovedì, Novembre 18, 2004 Luigi Boccia Chiesa e Religione 6050
Discorso pronunciato da S.E. il Card. Camillo...
Lunedì, Gennaio 23, 2006 Luigi Boccia Chiesa e Religione 9179
Secondo la tradizione, i territori dell’attuale...

LA LINGUA - GJUHA JONE

Domenica, Novembre 13, 2005 Luigi Boccia Grammatica 16895
Pagina in allestimento Seleziona la lettera dal menù qui accanto ==> .
Martedì, Marzo 07, 2006 Pietro Di Marco Aspetti generali 9544
E ardhmja e natës agimi. Ti e prite. E ardhmja e agimit dita e plotë. Ti e rrove. E ardhmja e ditës mbrëmja. Ti u krodhe në të. E ardhmja e mbrëmjes...