- Categoria: Canada
L'associazione "Comunità canadese-albanese" ha organizzato un evento di festa che ha coinvolto molti ospiti di alto profilo, tra cui una delegazione arbëreshë dalla Calabria, per contrassegnare il mese di novembre come il mese del patrimonio culturale albanese nella Provincia dell'Ontario.
- Visite: 3117
- Scritto da Red. Jemi
- Categoria: Notizie per gli arbëreshë emigrati in America
Dalla sua istituzione e per specifica volontà di S.E. Mons. Ercole Lupinacci, Vescovo emerito dell'Eparchia di Lungro, Jemi.it ha sempre rivolto una particolare attenzione agli emigrati arbëreshë in Italia e in tutto il mondo. Sono stati attivati contatti con le comunità arbëreshe di Chieri, di Roma che continuano a contribuire alla vita di questo portale.
- Visite: 4175
- Scritto da papàs Elia Hagi
- Categoria: Argentina
Benvenuto al nostro vescovo! Mirë se na erdhe, peshkpu ynë!
Ecco il saluto con cui, nel grande aeroporto Ezeiza di Buenos Aires, Sua Ecc. Reverendissima Mons. Ercole Lupinacci è stato accolto nella sala degli arrivi da un grupetto di fedeli arbëreshe. Appena fuori, lo sguardo si è posato su estese strade bucherellate avvolte in una misteriosa nube che ha fatto notizia in tutto il mondo (una grande zona di boscaglia e cespugli è stata incendiata).
.- Visite: 6768
- Scritto da Anna Stratigò
- Categoria: Notizie per gli arbëreshë emigrati in America
Si è realizzato con grande soddisfazione dell’associazione e di tutti gli organizzatori il progetto sulla presentazione della cultura e della musica arbëresh a New York negli USA.
- Visite: 7713
- Scritto da staff Jemi
- Categoria: Stati Uniti
- Visite: 5495
- Scritto da redazione di Jemi
- Categoria: Argentina
- Visite: 4700
- Scritto da Luigi Boccia
- Categoria: Stati Uniti
Alla ricerca delle proprie origini Arbëreshë
Segnalo il blog di John Tolva, Americano di origini Arbëreshë, che ogni giorno aggiorna su internet il racconto del suo prossimo viaggio a Barile, la terra di origine del suo bisnonno. Il ritorno a Barile offre a John la possibilità di riallacciare i fili di una storia familiare spezzata dalla ricerca del lavoro ma è anche una testimonianza di come i nostri emigrati siano stati capaci di tramandare alle nuove generazioni il ricordo dei luoghi e della cultura d'origine.
Qui di seguito, una foto panoramica di Barile tratta dal blog.
.- Visite: 5628