CasamaschitoDalla sua istituzione e per specifica volontà di S.E. Mons. Ercole Lupinacci, Vescovo emerito dell'Eparchia di Lungro, Jemi.it ha sempre rivolto una particolare attenzione agli emigrati arbëreshë in Italia e in tutto il mondo. Sono stati attivati contatti con le comunità arbëreshe di Chieri, di Roma che continuano a contribuire alla vita di questo portale.

Forte è stato l'interesse mostrato dalle comunità degli Stati Uniti e dell'Argentina. Se per gli arbëreshë in Argentina rimane ancora adesso attivo un filo diretto con i loro parenti in Italia, per quelli negli Stati Uniti tutto diventa più complesso. Tuttavia, l'intensità con cui gli arbëreshë americani cercano di ridefinire le loro storie familiari è stupefacente.

L'ultima segnalazione a questo proposito è di Mike Langiano la cui famiglia è emigrata da Maschito negli Stati Uniti d'America. Ecco il suo contributo:

 

Sono una delle persone qui negli Stati Uniti che è un discendente dei tanti abitanti di Maschito che emigrarono negli Stati Uniti alla fine degli anni 1800 ai primi del '900. Verosimilmente, un gran numero di persone provenienti da lì emigrarono negli Stati Uniti, in Brasile e Argentina in quel periodo. Credo che la maggior parte dei discendenti di questi immigrati ora negli Stati Uniti non sono a conoscenza della storia del nostro popolo [...]. Ho 60 anni e ho appena iniziato ad imparare ora questa storia, facendo ricerche genealogiche dei miei antenati Langiano.

Mike Langiano

 

Tra i più interessanti siti web segnalati riportiamo quello dove è riportato il libro di Ann La Centra Backen "Maschito, Italy - A Short History of the Maschitan People and Their Dialect"

http://www.giura.com/LaCentra.htm.

 

Chi volesse entrare in contatto con Mike può inviare un messaggio alla redazione di Jemi.it

Ka sënduqi...

L’Associazione Culturale Italo Greco Albanese (ACIGA) dell’Eparchia di Lungro cura la gestione del portale Jemi, per tutti gli Arbëreshë, residenti in Italia e nel mondo. Le mo

...

ATTUALITÀ

Giovedì, Novembre 18, 2004 Luigi Boccia Chiesa e Religione 6289
Discorso pronunciato da S.E. il Card. Camillo...
Lunedì, Gennaio 23, 2006 Luigi Boccia Chiesa e Religione 9471
Secondo la tradizione, i territori dell’attuale...

LA LINGUA - GJUHA JONE

Domenica, Novembre 13, 2005 Luigi Boccia Grammatica 18106
Pagina in allestimento Seleziona la lettera dal menù qui accanto ==> .
Martedì, Marzo 07, 2006 Pietro Di Marco Aspetti generali 9899
E ardhmja e natës agimi. Ti e prite. E ardhmja e agimit dita e plotë. Ti e rrove. E ardhmja e ditës mbrëmja. Ti u krodhe në të. E ardhmja e mbrëmjes...