01 Qisha e Kallotines-1(Per la salvaguardia dell’architettura dei nuclei urbani arbëreshë)

Vigilate su un vecchio edificio con attenzione premurosa; proteggetelo meglio che potete e ad ogni costo, da ogni

accenno di deterioramento. Contate quelle pietre come contereste le gemme di una corona…

John Ruskin

lago piana degli albanesi NDa venerdì 2 a domenica 4 agosto, all'Oasi Lago di Piana degli Albanesi si svolgerà il "Beat Full Festival", con musica, campeggio, spettacoli teatrali, laboratori, dibatti e sport.

Laboratorio_restauroNel 1921 è affidato all’Ordine Basiliano d’Italia, per l’istruzione dei giovani di origine albanese, il Monastero nato agli inizi del 1600, costruito dalle rendite di un nobile albanese “Andrea Reres” imparentato con il condottiero Shiptaro Skandemberg. L’Istituto “Andrea Reres” (ex Monastero Basiliano) di Mezzojuso, ospita dal novembre 1967, un Laboratorio di Restauro del Libro Antico. Questo centro  nasce per l’interessamento e dopo vari contatti, fra la Biblioteca Nazionale di Palermo e Padre Dionisio Zito (Monaco Basiliano di Grottaferrata).
.

Castelluccio_2.jpgIl Castelluccio è l'attrattiva maggiore di Falconara Albanese. E' un gigantesco masso monolitico, alto circa cinquanta metri, leggermente inclinato, avvolto da felci dalle foglie sempreverdi e radici centenarie che lo fanno sembrare una foresta lanciata in aria. La sommità che è sistemata a torretta, sul cui punto più alto è stata fissata una grande croce in cemento, può essere raggiunta attraverso una ampia gradinata a rampe che è formata da 177 gradini di lastre di pietra. Poco sotto sorge la chiesetta a volta, dedicata alla Madonna dell'Assunta con un ampio sagrato, anch'esso a volta, e colonne in pietra.
.

Nella Comunità di Civita (Cs) la chiesa della Dormizione, comunemente detta "Santa Maria Assunta" negli ultimi 35 anni è stata trasformata in un vero monumento bizantino.
.

grotta-san-nilo.gif"Sono deplorevoli l'abbandono e gli sfregi cui è esposto questo storico e suggestivo avanzo. Il Municipio di S. Demetrio dovrebbe sentire il dovere di meglio tutelarlo e di facilitarne l'accesso".
Era l'accorato appello lanciato da Paolo Orsi, insigne archeologo, dalle pagine del suo volume "Le chiese basiliane della Calabria" (1921) alle autorità competenti del tempo in favore dell'antico eremo dedicato a San Nilo di Rossano, compatrono della Calabria e fondatore nel 955 del monastero di Sant'Adriano. .

Madrice_San_Nicolò_(1)La chiesa di S. Nicolò di Mira o Matrice greca, sita nella piazza Umberto I, si eleva, insieme con l'attigua Matrice latina, al centro del paese. Venne costruita dal 1516 al 1520, quando si determinò la necessità di provvedere ai bisogni spirituali della popolazione, in seguito all'espansione del territorio urbano di Mezzojuso.
.

ATTUALITÀ

Giovedì, Novembre 18, 2004 Luigi Boccia Chiesa e Religione 7383
Discorso pronunciato da S.E. il Card. Camillo...
Lunedì, Gennaio 23, 2006 Luigi Boccia Chiesa e Religione 11268
Secondo la tradizione, i territori dell’attuale...

LA LINGUA - GJUHA JONE

Domenica, Novembre 13, 2005 Luigi Boccia Grammatica 23965
Pagina in allestimento Seleziona la lettera dal menù qui accanto ==> .
Martedì, Marzo 07, 2006 Pietro Di Marco Aspetti generali 11009
E ardhmja e natës agimi. Ti e prite. E ardhmja e agimit dita e plotë. Ti e rrove. E ardhmja e ditës mbrëmja. Ti u krodhe në të. E ardhmja e mbrëmjes...