Il Presidente della Fondazione Unical “ Francesco Solano” Cosenza e Professore di Albanologìa all’Università della Calabria, Francesco ALTIMARI, ha denunciato, attraverso i mass-media nei giorni scorsi oltre che su “La nuova Provincia” di Cosenza, la forte ed iniqua “discriminazione” perpetrata dalla nuova Riforma RAI-TV nei riguardi di alcune Minoranze linguistiche Storiche ( di cui alla Legge nazionale n.482/99) fra cui l’Arbereshe (Albanese d’Italia).
In sintonìa con la Fondazione calabrese ed il Prof. Altimari, il direttore responsabile Webzine “BASILICATA ARBERESHE”, ribadisce – nonostante le continue e reiterate sollecitazioni scritte ed informali alla RAI-TV Basilicata- che non è stata mai applicata l’annosa, ormai, Convenzione Stato-Regioni che prevede , in teorìa, alcuni “spazi” informativi quotidiani e/o periodici , da mettere a disposizione delle comunità alloglotte delle 7 Regioni che, da vari secoli, ospitano vivaci ed operose comunità linguistiche, fra cui la Basilicata.
Di tale preoccupazione legislativa ed in buona sostanza d’accordo con il “j’accuse” dei vertici di Albanologìa della limitrofa Calabria, l’Associazione Culturale “Basilicata Arbereshe” e la Rivista Webzine omonima , tramite il suo Direttore responsabile e Fondatore (1980, in rete con i Sindaci p.t. dei cinque Comuni albanofoni di San Costantino, San Paolo Alb. , Maschito, Ginestra e Barile , sede di Redazione) , lanciano convintamente il proprio S.O.S. onde poter avere a disposizione rubriche , spazi informativi e di approfondimento delle tradizioni popolari ed etno-antropologiche, oltre che enogastronomiche, artistiche , religiose (greco-bizantine e cattoliche) , musicali e folkloriche dell’Arberìa di Basilicata.
Prof. Donato Michele MAZZEO
Fondatore e Direttore Responsabile Webzine “Basilicata Arbereshe” (E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.)
Referente “LEM Italia” Basilicata.
MATERA , 18.8.2015