grammalogo.png In Arberia ci sono intellettuali coraggiosi che continuano a lavorare intensamente per la salvaguardia della cultura e della lingua arbëreshe. Uno di loro è certamente il Dott. Gaetano Gerbino che da anni impegna in maniera gratuita parte del suo tempo a favore della causa arbëreshe. 
.
Urologo di Piana degli Albanesi, il Dott. Gerbino, pur vivendo a Cesena da diversi anni, non smette di operare per la sua comunità di origine e per tutti gli arbëreshë. Sue sono le traduzioni in arbërisht autorizzate dagli stessi eredi di De Filippo, di diverse commedie di Edoardo di cui egli stesso ha curato gli allestimenti teatrali.
Da più di un anno Jemi ha il piacere di ospitare alcune sue opere letterarie e di formazione linguistica tra le quali il dizionario arbëresh nella parlata di Piana degli Albanesi (con più di 3000 downloads è il documento più scaricato di Jemi) e i racconti "Giada e Teodoro", il "Grande Tulipano" e "Yze". La settimana scorsa è stata avviata la pubblicazione, con cadenza mensile, della sua traduzione in arbërisht dell'Inferno di Dante Alighieri.

Oggi presentiamo un'altra opera importante del Dott. Gerbino: la grammatica arbëreshe nelle parlate di Piana degli Albanesi. Anche in questo caso la pubblicazione avverrà con cadenza mensile.

I pregi di questa grammatica sono molteplici. In primo luogo, si tratta di una stesura semplice e di chiara comprensione. Entrambi questi aspetti certamente ne favoriranno la diffusione e l'utilizzo. L'opera del Dott. Gerbino, inoltre, è la prima grammatica arbëreshë ad essere distribuita gratuitamente sul web in forma aperta. Infatti, per espressa volontà dell'autore, chiunque voglia contribuire alla stesura della grammatica può farlo indicandoci eventuali correzioni e miglioramenti.

Ringrazio nuovamente il Gaetano Gerbino per il suo lavoro credendo di interpretare in questo la riconoscenza di quanti leggono ed apprezzano i suoi scritti.

Questo il link da cui è possibile scaricare la prima parte della grammatica: (Sezione Downloads di Jemi - Il Nome)


{mos_sb_discuss:6}


Ka sënduqi...

Foto Uffciale UNIARBSono ventitrè le associazioni culturali socio-fondatrici che hanno dato vita alla più grande Federazione di Associazioni Arbëreshë in Italia. Anche dodici le Associazioni esterne, provenienti da varie regioni del te

...

ATTUALITÀ

Giovedì, Novembre 18, 2004 Luigi Boccia Chiesa e Religione 6261
Discorso pronunciato da S.E. il Card. Camillo...
Lunedì, Gennaio 23, 2006 Luigi Boccia Chiesa e Religione 9437
Secondo la tradizione, i territori dell’attuale...

LA LINGUA - GJUHA JONE

Domenica, Novembre 13, 2005 Luigi Boccia Grammatica 17910
Pagina in allestimento Seleziona la lettera dal menù qui accanto ==> .
Martedì, Marzo 07, 2006 Pietro Di Marco Aspetti generali 9848
E ardhmja e natës agimi. Ti e prite. E ardhmja e agimit dita e plotë. Ti e rrove. E ardhmja e ditës mbrëmja. Ti u krodhe në të. E ardhmja e mbrëmjes...