RAICosenzaIn Calabria, la Rai prevede di promuovere la lingua e la cultura arbëreshë, come stabilito nel nuovo contratto di servizio per il periodo 2023-2028, approvato definitivamente dal Consiglio di Amministrazione dell'azienda radiotelevisiva, presieduto da Marinella Soldi.

Il testo, concordato con il Ministero delle Imprese e del Made in Italy in seguito agli emendamenti proposti dalla Commissione parlamentare per l'indirizzo generale e la supervisione dei servizi radiotelevisivi, sarà ora sottoposto all'approvazione del Consiglio dei Ministri prima di essere pubblicato in Gazzetta Ufficiale. Tuttavia, già ora, l'assessore regionale all'agricoltura con delega alle minoranze linguistiche, Gianluca Gallo, afferma che è certo che la futura programmazione della sede regionale della Rai in Calabria, sotto la guida di Massimo Fedele, includerà nuovi spazi dedicati alla promozione e protezione della lingua e della cultura arbëreshë.

Questo risultato, secondo Gallo, è storico ed è stato ottenuto grazie agli sforzi congiunti di Regione, movimenti, associazioni e sindaci. L'assessore attribuisce il merito anche all'impegno e alla sensibilità di Maurizio Gasparri, capogruppo di Forza Italia al Senato, che ha trasformato il sogno di tanti in realtà attraverso proposte legislative e lavoro preparatorio.

Il prossimo passo sarà la piena realizzazione del Contratto di Servizio, che prevede la produzione, distribuzione e digitalizzazione di contenuti radiofonici e televisivi dedicati alla lingua e cultura arbëreshë, nonché la digitalizzazione di tutti gli archivi dei programmi prodotti. Questo sforzo mira a preservare e rendere fruibili universalmente tali contenuti, rappresentando un passo avanti nella promozione e conservazione di questo patrimonio culturale.

Ka sënduqi...

Greci“Shpëtomi Kalivet”

La posta in gioco è molto alta, nulla va sottovalutato, la parentesi storica che viviamo rappresenta per noi arbëreshë il momento cui, “fare”, significa “non morire”.
L’odierno palcoscenico rappresen

...

Multimedia

ATTUALITÀ

Giovedì, Novembre 18, 2004 Luigi Boccia Chiesa e Religione 7434
Discorso pronunciato da S.E. il Card. Camillo...
Lunedì, Gennaio 23, 2006 Luigi Boccia Chiesa e Religione 11344
Secondo la tradizione, i territori dell’attuale...

LA LINGUA - GJUHA JONE

Domenica, Novembre 13, 2005 Luigi Boccia Grammatica 24203
Pagina in allestimento Seleziona la lettera dal menù qui accanto ==> .
Martedì, Marzo 07, 2006 Pietro Di Marco Aspetti generali 11065
E ardhmja e natës agimi. Ti e prite. E ardhmja e agimit dita e plotë. Ti e rrove. E ardhmja e ditës mbrëmja. Ti u krodhe në të. E ardhmja e mbrëmjes...