seniseUn appuntamento all’insegna dell’arte e della cultura di un’identità viva da 600 anni, una storia affascinante tutta da conoscere e da scoprire.  Sabato 2 aprile alle ore 18 verrà inaugurata la mostra “I colori d’Arbëria” del pittore arberesh Francesco Senise, che esporrà 55 opere fino a  venerdi  8 aprile. La prestigiosa location del Complesso dei Dioscuri al Quirinale in Roma a via Piacenza  n°1, sarà illuminata dai colori e tradizioni della nostra terra, i colori d’Arberia.

L’evento organizzato dal pittore Francesco Senise, ha avuto il supporto del  comune di Lungro e del rappresentante della comunità arbereshe di Roma Cataldo Pugliese.  La mostra è stata patrocinata dalla Regione Calabria, Diocesi di Lungro, Ambasciata d’Albania e Parco del Pollino.

 

L’inaugurazione sarà introdotta da un convegno con  interventi del pittore Francesco Senise, Pierluigi Regoli dell’assessorato alla cultura della Regione Lazio, Gerarta Zheji Ballo dell’Ambasciata d’Albania, e sarà moderato da Rosario Sprovieri responsabile del Complesso Museale dei Dioscuri. "La mia pittura continua a raccontare e a cantare il mio mondo arbëresh, i suoi colori e i suoi sapori, i suoi momenti di gioia e quelli di dolore ma continua a raccontare soprattutto il mio mondo interiore le mie emozioni, la mia sete di assoluto che si apre alla contemplazione e alla spiritualità tipiche del mondo bizantino, giocando con i colori, le luci e le ombre che lo caratterizzano" afferma Senise. 

Durante la settimana della mostra, altri appuntamenti arricheranno di colori albanesi e arberesh la prestigiosa location al cuore della capitale.

Ka sënduqi...

L’Associazione Culturale Italo Greco Albanese (ACIGA) dell’Eparchia di Lungro cura la gestione del portale Jemi, per tutti gli Arbëreshë, residenti in Italia e nel mondo. Le mo

...

Multimedia

ATTUALITÀ

Giovedì, Novembre 18, 2004 Luigi Boccia Chiesa e Religione 6644
Discorso pronunciato da S.E. il Card. Camillo...
Lunedì, Gennaio 23, 2006 Luigi Boccia Chiesa e Religione 9780
Secondo la tradizione, i territori dell’attuale...

LA LINGUA - GJUHA JONE

Domenica, Novembre 13, 2005 Luigi Boccia Grammatica 19190
Pagina in allestimento Seleziona la lettera dal menù qui accanto ==> .
Martedì, Marzo 07, 2006 Pietro Di Marco Aspetti generali 10106
E ardhmja e natës agimi. Ti e prite. E ardhmja e agimit dita e plotë. Ti e rrove. E ardhmja e ditës mbrëmja. Ti u krodhe në të. E ardhmja e mbrëmjes...