Il Presidente della Repubblica, Ilir Meta, nell'ambito della sua visita ufficiale in Sicilia, ha fatto tappa a Contessa Entellina, uno dei primi insediamenti arbëresh di questa regione, dove è stato accolto nella piazza principale del comune da centinaia di cittadini e locali autorità.
Dopo i saluti fraterni, il Presidente Meta ha incontrato il Sindaco, Leonardo Spera, durante il colloquio con il quale ha sottolineato di sentirsi onorato di visitare questa comunità, che celebra il 571° anniversario della sua fondazione da parte delle famiglie di Arberia e dei compagni dell'eroe Nazionale Gjergj Kastrioti Skënderbeu.
Questa comunità è un importante centro degli Arbëresh di Sicilia. Il presidente Meta ha affermato: "Hai preservato la tradizione Arbëresh, un valore prezioso per entrambi i nostri popoli, ma anche per la ricchezza europea e mondiale. Hai preservato la lingua albanese per quasi 6 secoli. Hai preservato la figura di Gjergj Kastriot e la tradizione dei nostri antenati e mantieni il rito bizantino. Avete preservato la cultura, i costumi tradizionali e i costumi dell'Arbëria", aggiungendo che si sente onorato di essere anche nel luogo di nascita di persone illuminate come padre Lorenzo Tardo e Nikola Keta.
"Qui è dove si è formata la letteratura albanese iniziò il campo, che si sarebbe poi sviluppato attraverso il Rinascimento Nazionale, che fu raggiunto grazie al nostro Arbëresh.
Purtroppo, dopo il terremoto del Belice nel 1968, la vostra comunità ha dovuto chiudere al culto le sue chiese, ma anche le sue case, spopolando il centro cittadino e provocando una grande emigrazione.
Il fenomeno dello spopolamento è una grande ferita anche per l'Albania, quindi le autorità di entrambi i nostri Paesi dovrebbero essere più impegnate a creare le condizioni per la nuova generazione, e affinché le comunità arbëresh imparino la lingua albanese in modo che la lingua non si perda e l'identità non si estingue.
Ci vuole impegno per ottenere l'iscrizione del patrimonio Arbëresh nell'UNESCO oltre che una promozione e una grande attenzione a questo prezioso patrimonio del patrimonio europeo e mondiale", ha sottolineato il presidente Meta.