Come spesso accade in questi casi, stanno suscitando animate discussioni le nomine e gli spostamenti di alcuni sacerdoti dell’Eparchia di Piana degli Albanesi. Papàs Nicola Cuccia, parroco di Contessa Entellia, viene trasferito a Palazzo Adriano. Papa Cola è stato, suo malgrado, co-protagonista della vicenda che ha visto impedito l’accesso alla chiesa della Madonna della Favara ai fedeli bizantini di Contessa Entellina.

Chi allora chiuse le porte della chiesa fu il parroco latino di Contessa, padre Mario Bellanca, che oggi è stato trasferito nella curia di Piana degli Albanesi. I contessioti di rito bizantino vedono nel trasferimento di papa Cola una ingiusta punizione per un sacerdote che, pur trovandosi a subire una situazione tanto spiacevole quanto difficile, ha saputo comportarsi con riserbo e ubbidienza. Non mancano le polemiche anche a Palazzo Adriano dove, per mezzo di un comunicato stampa, la comunità ecclesiale locale esprime all’Eparca di Piana, Mons. Sotìr Ferrara e al delegato pontificio Mons. Francesco Pio Tamburrino, il rammarico per il prossimo trasferimento del parroco papàs Sepa Borzì a Contessa Entellina.

Pubblichiamo questa notizia nella speranza che da queste vicende origini una discussione che possa portare non a polemiche e scontri ma a benefici per le comunità interessate e, di riflesso, per tutti noi arbëreshë.

Ka sënduqi...

Multimedia

ATTUALITÀ

Giovedì, Novembre 18, 2004 Luigi Boccia Chiesa e Religione 6706
Discorso pronunciato da S.E. il Card. Camillo...
Lunedì, Gennaio 23, 2006 Luigi Boccia Chiesa e Religione 9843
Secondo la tradizione, i territori dell’attuale...

LA LINGUA - GJUHA JONE

Domenica, Novembre 13, 2005 Luigi Boccia Grammatica 19458
Pagina in allestimento Seleziona la lettera dal menù qui accanto ==> .
Martedì, Marzo 07, 2006 Pietro Di Marco Aspetti generali 10167
E ardhmja e natës agimi. Ti e prite. E ardhmja e agimit dita e plotë. Ti e rrove. E ardhmja e ditës mbrëmja. Ti u krodhe në të. E ardhmja e mbrëmjes...