inaugurazioneazzinari.jpgS'intitola "Cercando Hemingway " la mostra dedicata al grande scrittore americano dall'Ateneo di Arcavacata in collaborazione con il pittore arbëreshë Franco Azzinari, di San Demetrio Corone, che ha vissuto a lungo nei luoghi più amati da Hemingway durante la sua vita dipingendo i momenti, i personaggi, gli ambienti e le peculiarità più significativi di quelle realtà.
.
Si tratta, in sostanza, di opere attraverso le quali Azzinari ricostruisce le vicende salienti della vita di Hemingway, che hanno trovato spazio e rappresentazione in pagine di letteratura memorabili e attraverso film entrati nella storia del cinema mondiale, ma che Azzinari, con la maestria che tutti gli riconoscono, riesce a riproporre con toni e colori di suggestiva intensità.

Alla cerimonia di inaugurazione, prevista per il 4 dicembre alle ore 17:30, insieme al Rettore, prof. Giovanni Latorre, e al pittore Franco Azzinari, hanno presenziato anche docenti e studenti dell'Ateneo, autorità civili e religiose.

Per la particolare occasione, è stato preparato un catalogo contenente tutti i lavori di Azzinari che saranno presentati nella mostra. "Azzinari", spiega il Rettore dell'UniCal Giovanni Latorre, "ha dedicato particolare attenzione alla figura e all'esperienza di Hemingway, di cui nel 2009 ricorrerà il 110° anniversario della nascita, ed alla sua vita, aperta ad una costante ed originale introspezione del mondo e della  natura, ha tratto forte e particolare ispirazione, realizzando opere di straordinaria bellezza e intensità. Azzinari con questa mostra offre un originale e significativo contributo alla conoscenza dello scrittore americano,  una mostra che, certamente, riceverà l'apprezzamento e la considerazione che si debbono alle grandi iniziative in grado di lasciare il segno per il forte impatto culturale e la capacità di aprire ai momenti e ai personaggi più significativi di ogni tempo".

Grande e Santa Quaresima

Ka sënduqi...

Foto Uffciale UNIARBSono ventitrè le associazioni culturali socio-fondatrici che hanno dato vita alla più grande Federazione di Associazioni Arbëreshë in Italia. Anche dodici le Associazioni esterne, provenienti da varie regioni del te

...

ATTUALITÀ

Giovedì, Novembre 18, 2004 Luigi Boccia Chiesa e Religione 6459
Discorso pronunciato da S.E. il Card. Camillo...
Lunedì, Gennaio 23, 2006 Luigi Boccia Chiesa e Religione 9623
Secondo la tradizione, i territori dell’attuale...

LA LINGUA - GJUHA JONE

Domenica, Novembre 13, 2005 Luigi Boccia Grammatica 18788
Pagina in allestimento Seleziona la lettera dal menù qui accanto ==> .
Martedì, Marzo 07, 2006 Pietro Di Marco Aspetti generali 10001
E ardhmja e natës agimi. Ti e prite. E ardhmja e agimit dita e plotë. Ti e rrove. E ardhmja e ditës mbrëmja. Ti u krodhe në të. E ardhmja e mbrëmjes...