minestramaritataNel volume di Gennaro Avano intitolato “La minestra è maritata, un ritratto storico della gastronomia meridionale” in cui è stato analizzato, tra gli argomenti, il tema dell’influenza arbëreshë nella gastronomia meridionale.

Il libro, che si fregia della prefazione del m° Alfonso Iaccarino, chef plurititolato e tristellato Michelin, è edito dalla casa editrice EFFEPI LIBRI di  Monteporzio Catone (RM). www.effepilibri.it; e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Il tratto caratterizzante il lavoro è quello di una ricostruzione storico-antropologica  della  gastronomia del Sud Italia intesa come espressione culturale organica, offrendo quindi una lettura che tenta  il superamento della antistorica rappresentazione regionalizzata delle cucine meridionali.

Prefazione di Alfonso Iaccarino

    € 14.00  pp. 237

     ISBN 978-88- 6002-037- 6   

La gastronomia meridionale ha una lunga e ricca storia, che coprendo un periodo di oltre tremila anni arriva fino ai nostri giorni. Una storia che l’autore ricostruisce in maniera erudita, appassionata e appassionante, portandoci in un viaggio attraverso le varie epoche e la storia di piatti - dalla pizza alla parmigiana di melenzane, dai cannoli siciliani al babà, per citarne solo qualcuno - che sono ormai divenuti patrimonio gastronomico non solo della cultura meridionale, ma dell’intera umanità. In appendice anche un piccolo ricettario che illustra il procedimento di venti “capolavori” della cucina delMeridione d’Italia.

Grande e Santa Quaresima

Ka sënduqi...

OdisseaI dyti llavinar uji i ri i Kanallit të Suezit, përuruar te ditët e shkuame, nanì bën të mundur kalimin e pandërprerë të anijevet te të dy dr

...

ATTUALITÀ

Giovedì, Novembre 18, 2004 Luigi Boccia Chiesa e Religione 7026
Discorso pronunciato da S.E. il Card. Camillo...
Lunedì, Gennaio 23, 2006 Luigi Boccia Chiesa e Religione 10340
Secondo la tradizione, i territori dell’attuale...

LA LINGUA - GJUHA JONE

Domenica, Novembre 13, 2005 Luigi Boccia Grammatica 21731
Pagina in allestimento Seleziona la lettera dal menù qui accanto ==> .
Martedì, Marzo 07, 2006 Pietro Di Marco Aspetti generali 10572
E ardhmja e natës agimi. Ti e prite. E ardhmja e agimit dita e plotë. Ti e rrove. E ardhmja e ditës mbrëmja. Ti u krodhe në të. E ardhmja e mbrëmjes...