Ilir Meta portrait“Il vostro progetto ed il vostro personale impegno sono per me motivo di orgoglio, perché gli arbëreshë, anche se totalmente integrati nel tessuto sociale ed economico dell’amica ITALIA, hanno saputo mantenere vivi, ormai da molte generazioni, la lingua, il culto dell’ospitalità, i costumi e le tradizioni, così come, con tanto amore, la cucina e la gastronomia. Sono convinto che questo vostro progetto aiuterà a far conoscere il patrimonio identitario arbëreshë, non solo in ITALIA ma anche in ALBANIA, tramite progetti comuni di turismo enogastronomico. Così come sono convinto che gli operatori del settore (produttori, chef, esperti, sommelier) sia albanesi che arbëreshë e italiani, collaboreranno insieme per la difesa della biodiversità e lo sviluppo dei prodotti locali, come connotato distintivo e caratteristico di ogni paese”.

È, questo, uno dei passaggi più importanti della lunga lettera che il Presidente della Repubblica d’Albania Ilir META ha trasmesso al Fiduciario Lenin MONTESANTO, complimentandosi con lui e con tutti i soci per l’impegno portato avanti dal Convivium Slow Food Pollino Sibarite Arberia, in particolare con il progetto della Comunità SLOW FOOD per la valorizzazione della identità enogastronomica arbëreshë cosentina. “Mi rallegra il fatto – si legge ancora nella lettera del Capo dello Stato albanese META– che le condotte POLLINO-SIBARITIDE-ARBERIA e quella di TIRANA, abbiano già creato rapporti di collaborazione e di cooperazione, partendo proprio dalle comuni radici arbëreshë”.

SABATO 6 LUGLIO A CERZETO UN EVENTO PER LA VALORIZZAZIONE DELLA IDENTITA’ ENOGASTRONOMICA ARBËRESHË
Il Presidente META augura, quindi, ogni successo per l’evento che la Comunità SLOW FOOD per la valorizzazione della identità enogastronomica arbëreshë cosentina (promossa dalla Condotta POLLINO SIBARITIDE ARBERIA)ha organizzato per SABATO 6 LUGLIO A CERZETO in partnership con l’Amministrazione Comunale. Il fatto che tutto questo – continua il Presidente albanese – avvenga nell’ambito delle celebrazioni per il bicentenario di Francesco Antonio SANTORI, illustre letterato e uno dei più poliedrici artisti della cultura arbëreshë, al quale si deve il primo romanzo in lingua albanese, fa ancora più onore al vostro evento e valorizza la insieme la cultura e la gastronomia arbëreshë. Da sempre il mio impegno è rivolto a far sì che tutto ciò che fa parte dell’eredità arbëreshë sia valorizzato e promosso con l’aiuto di tutti, perché diventi – conclude META nella sua lettera al Fiduciario MONTESANTO – non solo un patrimonio delle comunità arbëreshë ma anche della cultura italiana ed europea.

VALORIZZAZIONE DEI SAPORI 3.0 NELLE COMUNITÀ ARBERESHE, ASPETTI E PROSPETTIVE
È, questo, il titolo dell’incontro che, alle ORE 18, aprirà in Piazza RISORGIMENTO, la serie di iniziative previste. – Dopo gli indirizzi di saluto del Sindaco Giuseppe RIZZO e di Roberto MATRANGOLO, portavoce della Comunità SLOW FOOD ARBERIA interverranno l’assessore comunale alla cultura Silvio Gerardo CASCARDO, il biologo nutrizionista Daniele BASTA, il Fiduciario della Condotta Lenin MONTESANTO, l’assessore regionale alla cultura Maria Francesca CORIGLIANO, il fiduciario della condotta SLOW FOOD TIRANA Irene MARGARITI, Merita BRUCI, docente dell’AKADEMIA e STUDIMEVE ALBANOLOGIJKE TIRANA, Gezim MUSILAKA chef SLOW FOOD dell’Alleanza Convivio FISHTA.

All’evento parteciperanno i sindaci e gli amministratori del comprensorio che firmeranno l’adesione alla Comunità ed al MANIFESTO PER LA PROMOZIONE DELL’EDUCAZIONE ALIMENTARE IN CALABRIA. – Alle ORE 19,30 in VIA ROMA il gruppo di ricerca etnomusicale SHPIRTI ARBERESH con la partecipazioni di altri sodalizi presenterà la VALLJE, la danza popolare, in costume tradizionale arbëreshe.– Alle ORE 20.30 in piazza SANTI PIETRO E PAOLO, coordinata da Carmine STAMILE e Jessica NOVELLO si terrà l’esibizione dei gruppi arbereshe. – Alle ORE 22 si concluderà con il concerto BASHKIM.

Ka sënduqi...

Calendario arbëresh

Maggio 2024
L M M G V S D
1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31

Prossimi eventi

Nessun evento

Multimedia

ATTUALITÀ

Giovedì, Novembre 18, 2004 Luigi Boccia Chiesa e Religione 7410
Discorso pronunciato da S.E. il Card. Camillo...
Lunedì, Gennaio 23, 2006 Luigi Boccia Chiesa e Religione 11302
Secondo la tradizione, i territori dell’attuale...

LA LINGUA - GJUHA JONE

Domenica, Novembre 13, 2005 Luigi Boccia Grammatica 24088
Pagina in allestimento Seleziona la lettera dal menù qui accanto ==> .
Martedì, Marzo 07, 2006 Pietro Di Marco Aspetti generali 11037
E ardhmja e natës agimi. Ti e prite. E ardhmja e agimit dita e plotë. Ti e rrove. E ardhmja e ditës mbrëmja. Ti u krodhe në të. E ardhmja e mbrëmjes...