ZotiPierinoTamburiQuesta sera è tornato nella gloria di Dio, l’Archimandrita Mario Pietro Tamburi, parroco della Cattedrale di San Nicola di Mira a Lungro.

Zoti, come amava sentirsi chiamato, era stato ricoverato nel pomeriggio presso l’ospedale di Cosenza per le conseguenze di una caduta avvenuta nella sagrestia della Cattedrale.
Aveva ricevuto la Chirotonia sacerdotale il 23 novembre del 1958 e, tranne che per pochi mesi come viceparroco a San Demetrio, ha svolto la sua attività pastorale a Lungro, ricoprendo anche l'incarico di amministratore apostolico dell'Eparchia alla morte di S. E. Mons. Giovanni Stamati.
Arguto e colto oratore, ha saputo dare alle celebrazioni della Cattedrale un tono solenne, caratteristico per il rigore e l’austerità. Ha curato il ciclo di lavori di ristrutturazione che hanno contribuito al riadattamento della Cattedrale di Lungro ai canoni architettonici del rito bizantino.
cristosommosacerdote.jpgL’Archimandrita Tamburi è stato un fine iconografo, coltivando questa arte nella preghiera e contemplazione.

Originario di San Basile, aveva mantenuto un profondo legame con il paese d'origine pur radicandosi fortemente a Lungro e divenendo un fine conoscitore dei lungresi di cui delineava i tratti caratteristici con un'aneddotica sterminata e gustosa.

Appassionato di tecnologia, è stato uno dei primi fruitori di internet a Lungro e, insieme al compianto Alfredo Frega e con il supporto di Polimero De Marco, ha creato il primo sito internet su Lungro "Lungro Splendori Orientali" che conserva ancora alcuni dei suoi scritti.

La sua famiglia si è tutta, direttamente o indirettamente, spesa per la Chiesa. A parte l'Archimandrita M. P. Tamburi, il fratello Giovanni è stato ieromonaco a Grottaferrata mentre le sorelle Luigina e Marietta hanno seguito e assistito i fratelli nella loro vita religiosa.

Eonìa su i mnìmi, axiomakàriste ke aìmniste adhelfè imòn.

 

Trisaghion, la preghiera per i defunti

 

Ka sënduqi...

CapelliArberesheL’inquietitudine che serpeggia nell’aria intorno a noi, frutto del carattere frammentario e in cambiamento frenetico della società post-moderna, è causata da una forza malefica: la compl

...

Calendario arbëresh

Agosto 2022
L M M G V S D
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31

Prossimi eventi

Nessun evento

Multimedia

ATTUALITÀ

Giovedì, Novembre 18, 2004 Luigi Boccia Chiesa e Religione 6623
Discorso pronunciato da S.E. il Card. Camillo...
Lunedì, Gennaio 23, 2006 Luigi Boccia Chiesa e Religione 9760
Secondo la tradizione, i territori dell’attuale...

LA LINGUA - GJUHA JONE

Domenica, Novembre 13, 2005 Luigi Boccia Grammatica 19136
Pagina in allestimento Seleziona la lettera dal menù qui accanto ==> .
Martedì, Marzo 07, 2006 Pietro Di Marco Aspetti generali 10088
E ardhmja e natës agimi. Ti e prite. E ardhmja e agimit dita e plotë. Ti e rrove. E ardhmja e ditës mbrëmja. Ti u krodhe në të. E ardhmja e mbrëmjes...