San Basile si prepara a diventare la sede della più grande statua di Skanderbeg mai realizzata in Italia, come annunciato dal sindaco Vincenzo Tamburi. Il progetto, sviluppato in collaborazione con il Ministero della Cultura italiano, prevede l'installazione di un'imponente statua equestre alta sei metri, opera dell'artista albanese Ardian Pepa. Questo importante simbolo culturale e turistico, destinato a stimolare l'interesse verso la minoranza arbëreshe locale, sarà inaugurato il 4 maggio nella Piazza Skanderbeg del paese.
Durante l'evento di inaugurazione, previsto alle 12:00, si terrà anche una parata di costumi storici arbëreshë e, alle 20:30, uno spettacolo musicale con artisti e gruppi arbëreshë. All'inaugurazione parteciperanno illustri ospiti tra cui i presidenti di Albania e Kossovo, i ministri dei due paesi, le principali autorità della Regione Calabria, i sindaci dei comuni arbëreshe d'Italia e figure religiose di spicco.
Il sindaco Tamburi sottolinea l'importanza dell'evento per il rilancio culturale e sociale di San Basile, un'occasione per valorizzare le radici e le tradizioni arbëreshe e per proiettare il borgo verso nuove opportunità di sviluppo e riconoscimento.