La pubblicazione di una nuova opera (grammatica, antologìa, fjalor ,riviste varie) è sempre una conquista ed un recupero di un segmento della "Cultura Immateriale" Arbereshe ovunque arda una "Vatra" ed in particolare nelle sette regioni che ospitano e tutelano comunità etnico-linguistiche (ai sensi della Legge nazionale  482/99).
.

Un sincero ringraziamento,pertanto, alla Biblioteca "Schirò" di Piana degli Albanesi che ne ha sollecitato il complesso lavoro ed a Gaetano Gerbino.

Alcuni lustri addietro, in collaborazione con il Comune di Barile , la Pro Loco e la Rivista di cui sono Direttore responsabile-Fondatore (dal 2001 anche on line sul website : www.lucania.org ) organizzammo , auspice il carissimo amico e poeta Arberesh Zef Schirò Di Maggio , il 1° Tour Teatro Arbereshe itinerante nel Vulture.

Vi partecipò, con grande successo e partecipazione popolare, il gruppo "Mondo Albanese" e fra gli attori Gaetano Gerbino , di cui demmo notizia sulla Rivista.

Oggi, nel ricevere la mail di JEMI, con il suo lungimirante e puntuale lavoro di collegamento on line, ne sono contento e commosso.

La nostra cultura alloglotta ha radici profonde e la passione di Gerbino con questo Vocabolario ne è plateale dimostrazione.

Se poi, oltre al supporto cartaceo, i cultori ,docenti, sindaci ed amministratori regionali e provinciali, operatori culturali e degli Sportelli Arbereshe, hanno la possibilità di consultazione diretta sul web , possiamo recuperare anni e lustri di apatìa, superficialità e disinteresse per una Cultura millenaria come la nostra.

Augurissimi , dunque ,a Gerbino  che allontanatosi dalla Sicilia per motivi di lavoro , sente sempre vivo e palpitante il fiume d'amore per la lingua del cuore (gluha zemres) .

A presto, pertanto, e chissà che non si possa dare continuità a tali studi ed analisi glottologiche, magari fra le varianti Arbereshe della Basilicata (in gran parte di derivazione Toska) e quelle della Sicilia ( per la maggior parte gheghe).

 Shume te fala gjithve dhe rrini miri.  

 

                                                                              Prof.   Donato Michele MAZZEO

           Collaboratore UsB e Consulente Scientifico "Progetto ETH.NOS" I.C. BARILE (PZ)

Ka sënduqi...

ATTUALITÀ

Giovedì, Novembre 18, 2004 Luigi Boccia Chiesa e Religione 7566
Discorso pronunciato da S.E. il Card. Camillo...
Lunedì, Gennaio 23, 2006 Luigi Boccia Chiesa e Religione 11403
Secondo la tradizione, i territori dell’attuale...

LA LINGUA - GJUHA JONE

Domenica, Novembre 13, 2005 Luigi Boccia Grammatica 24506
Pagina in allestimento Seleziona la lettera dal menù qui accanto ==> .
Martedì, Marzo 07, 2006 Pietro Di Marco Aspetti generali 11113
E ardhmja e natës agimi. Ti e prite. E ardhmja e agimit dita e plotë. Ti e rrove. E ardhmja e ditës mbrëmja. Ti u krodhe në të. E ardhmja e mbrëmjes...