La pubblicazione di una nuova opera (grammatica, antologìa, fjalor ,riviste varie) è sempre una conquista ed un recupero di un segmento della "Cultura Immateriale" Arbereshe ovunque arda una "Vatra" ed in particolare nelle sette regioni che ospitano e tutelano comunità etnico-linguistiche (ai sensi della Legge nazionale  482/99).
.

Un sincero ringraziamento,pertanto, alla Biblioteca "Schirò" di Piana degli Albanesi che ne ha sollecitato il complesso lavoro ed a Gaetano Gerbino.

Alcuni lustri addietro, in collaborazione con il Comune di Barile , la Pro Loco e la Rivista di cui sono Direttore responsabile-Fondatore (dal 2001 anche on line sul website : www.lucania.org ) organizzammo , auspice il carissimo amico e poeta Arberesh Zef Schirò Di Maggio , il 1° Tour Teatro Arbereshe itinerante nel Vulture.

Vi partecipò, con grande successo e partecipazione popolare, il gruppo "Mondo Albanese" e fra gli attori Gaetano Gerbino , di cui demmo notizia sulla Rivista.

Oggi, nel ricevere la mail di JEMI, con il suo lungimirante e puntuale lavoro di collegamento on line, ne sono contento e commosso.

La nostra cultura alloglotta ha radici profonde e la passione di Gerbino con questo Vocabolario ne è plateale dimostrazione.

Se poi, oltre al supporto cartaceo, i cultori ,docenti, sindaci ed amministratori regionali e provinciali, operatori culturali e degli Sportelli Arbereshe, hanno la possibilità di consultazione diretta sul web , possiamo recuperare anni e lustri di apatìa, superficialità e disinteresse per una Cultura millenaria come la nostra.

Augurissimi , dunque ,a Gerbino  che allontanatosi dalla Sicilia per motivi di lavoro , sente sempre vivo e palpitante il fiume d'amore per la lingua del cuore (gluha zemres) .

A presto, pertanto, e chissà che non si possa dare continuità a tali studi ed analisi glottologiche, magari fra le varianti Arbereshe della Basilicata (in gran parte di derivazione Toska) e quelle della Sicilia ( per la maggior parte gheghe).

 Shume te fala gjithve dhe rrini miri.  

 

                                                                              Prof.   Donato Michele MAZZEO

           Collaboratore UsB e Consulente Scientifico "Progetto ETH.NOS" I.C. BARILE (PZ)

Ka sënduqi...

L’Associazione Culturale Italo Greco Albanese (ACIGA) dell’Eparchia di Lungro cura la gestione del portale Jemi, per tutti gli Arbëreshë, residenti in Italia e nel mondo. Le mo

...

ATTUALITÀ

Giovedì, Novembre 18, 2004 Luigi Boccia Chiesa e Religione 8421
Discorso pronunciato da S.E. il Card. Camillo...
Lunedì, Gennaio 23, 2006 Luigi Boccia Chiesa e Religione 12613
Secondo la tradizione, i territori dell’attuale...

LA LINGUA - GJUHA JONE

Domenica, Novembre 13, 2005 Luigi Boccia Grammatica 30586
Pagina in allestimento Seleziona la lettera dal menù qui accanto ==> .
Martedì, Marzo 07, 2006 Pietro Di Marco Aspetti generali 12325
E ardhmja e natës agimi. Ti e prite. E ardhmja e agimit dita e plotë. Ti e rrove. E ardhmja e ditës mbrëmja. Ti u krodhe në të. E ardhmja e mbrëmjes...