shqiponat Giornata Nazionale degli Arbëreshë d’Italia

Analisi e prospettive
Frascineto, 18 Novembre 2006 - ore17,00
Sala Congressi Centro Visite
del Parco Nazionale del Pollino

Premessa
“Udha Re” – “La Strada Nuova” non è altro che il toponimo tradizionale della strada principale che attraversa la comunità di Frascineto, Via Roma.
.
Con questo gioco di parole si vuole introdurre, all’attenzione di un pubblico più vasto possibile, l’idea e le prospettive di una programmazione che coinvolge in primis, i gruppi folclorici arbëreshë promotori, Frascineto, Greci, S. Marzano di S. Giuseppe, Mongrassano, Acquaformosa e S.Sofia d’Epiro ed in seguito tutte le altre realtà folcloriche albanofone d’Italia, attorno ad una importante iniziativa: la Giornata Nazionale degli Arbëreshë d’Italia a Roma. È necessario, oltre che a definire gli aspetti pratici dell’evento, introdurre elementi socio-culturali che coinvolgano le istituzioni a tutti  i livelli, pubbliche e religiose, scolastiche ed accademiche, associazioni ed editoria.
Frascineto, paese albanofono ai piedi del monte Pollino in provincia di Cosenza, tra i più efficaci interpreti dell’azione istituzionale rivolta alla tutela della lingua minoritaria (l. 482/99), ospita, giorno 18 novembre presso la sala congressi del Centro Visite del Parco Nazionale del Pollino, il primo incontro ufficiale.

Il ruolo della FITP
La Fitp (Federazione Italiana Tradizioni Popolari) che da 30 anni sostiene e tutela le attività dei Gruppi Folcorici d’Italia, si è fortemente interessata, grazie all’impegno del coordinamento provinciale di Cosenza, alla realtà
arbëreshe di Calabria e non solo, coinvolgendo numerosi gruppi ad eventi importanti di promozione e spettacolo, esaltandone il prestigio e promuovendo momenti di confronto con realtà folcloriche differenti. Il tutto ha portato a veri e propri momenti di amicizia e socializzazione, nel rispetto dei valori universali della pace e della fratellanza.
È proprio da questa affascinante realtà che nasce “UDHA RE”, la strada nuova ma non alternativa ad altre azioni rivolte alla tutela della minoranza linguistica arbëreshë, una strada fatta di colori, musica e passione. I Gruppi promotori

Mongrassano, Acquaformosa, S. marzano di S. Giuseppe, S. Sofia d’Epiro, Greci e Frascineto, da più di due anni hanno instaurato un efficace e proficuo rapporto di collaborazione ma soprattutto di fraterna amicizia.L’ultimo evento, tenutosi a S. Marzano di S. Giuseppe il 1° ottobre di quest’anno, ha suggellato lo storico “ritorno in Arberia” della comunità albanofona dell’Alto Salento, grazie e soprattutto all’impegno del Gruppo Folk “Katundy Yoni” il quale, senza non poche difficoltà, si impegna quotidianamente nella diffusione  della lingua e delle tradizioni musicali stimolando l’interesse collettivo all’interno della propria comunità. Con questo spirito, tuttii gruppi promotori hanno deciso di incontrarsi e realizzare una serie di iniziative volte a sostenere
un evento  nazionale capace di promuovere la cultura albanofona in Italia in tutto il suo splendore.
Carlo Pellicano
Ass. Cult. Gruppo Folk
                                                                  “Të Biltë e Shqiponjës”
                                                                          Frascineto

Ka sënduqi...

ATTUALITÀ

Giovedì, Novembre 18, 2004 Luigi Boccia Chiesa e Religione 8348
Discorso pronunciato da S.E. il Card. Camillo...
Lunedì, Gennaio 23, 2006 Luigi Boccia Chiesa e Religione 12526
Secondo la tradizione, i territori dell’attuale...

LA LINGUA - GJUHA JONE

Domenica, Novembre 13, 2005 Luigi Boccia Grammatica 30223
Pagina in allestimento Seleziona la lettera dal menù qui accanto ==> .
Martedì, Marzo 07, 2006 Pietro Di Marco Aspetti generali 12225
E ardhmja e natës agimi. Ti e prite. E ardhmja e agimit dita e plotë. Ti e rrove. E ardhmja e ditës mbrëmja. Ti u krodhe në të. E ardhmja e mbrëmjes...