Altre località dell'Italia meridionale

visar_zhiti.jpgL'Università L'Orientale di Napoli ha organizzato un Convegno Internazionale sul tema "A vent'anni dalla caduta del Muro di Berlino - Testimonianze, Rappresentazioni, Riflessioni". Il Convegno si è sviluppato a due riprese: la prima ha avuto luogo il 1-2 ottobre, mentre la seconda il 28-29-30 ottobre 2009. Vi hanno preso parte studiosi tedeschi, albanesi, ungheresi, russi, polacchi, bulgari, croati, cechi, nordamericani e naturalmente italiani da varie università.
.

 Sarà inaugurata il prossimo venerdì 4 settembre nella Sede del Centro Studi e Ricerche “Francesco Grisi” di Carosino – Taranto la Mostra Nazionale sulla Cultura degli Italo – Albanesi nel Regno di Napoli. Il titolo recita:      “Arbereshe. Cultura e civiltà di un popolo. Ovvero appunti di viaggio”. È curata dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali con il coordinamento scientifico del dott. Pierfranco Bruni.
.

Il 2008 per la Repubblica della Kosova è un anno particolare in quanto ha segnato la sua indipendenza come stato con l'aspirazione a diventare membro dell'Unione Europea.
L'Università di Prishtina, che dal 1974 ha organizzato, con scadenza annuale, il Seminario Internazionale per la Lingua, la Letteratura e la Cultura Albanese, ha voluto quest'anno celebrare l'evento con una presenza più numerosa del solito di partecipanti, 200  persone tra studenti e studiosi.
.

Ledi Shamku-ShkreliMercoledì 13 maggio 2009, presso il Dipartimento di Studi dell'Europa Orientale dell'Università di Napoli "L'Orientale", il 13 maggio 2009, la  Prof.ssa Ledi Shamku-Shkreli, dell'Istituto di Linguistica e Letteratura di Tirana, ha tenuto una conferenza dal titolo "Dialetti albanesi e lingua standard", nell'ambito del ciclo di lezioni per il dottorato di ricerca in Culture dell'Europa orientale.
.

Il Prof. Romano Lazzeroni, professore emerito dell'Università di Pisa,  l'8.5.2008  ha tenuto una lezione nel Dipartimento di Studi dell'Europa Orientale dell'Università L'Orientale di Napoli, sul tema "L'albanese, lingua indoeuropea". La lezione, seguita da docenti e studenti, rientra nell'ambito del Dottorato di ricerca in "Culture dell'Europa Orientale".
.

Conferenza del Prof.ssa Ledi Shamku-Shkreli, dell’Istituto di Linguistica e Letteratura di Tirana,  il 13 maggio 2009, ore 11.00 presso il Dipartimento di Studi della Scuola Dottorale dell’Europa Orientale.
.

Convegno del Prof. Lazzeroni sul tema "L'albanese, lingua indoeuropea". Il convegno si terrà presso l'Università Orientale di Napoli, il giorno 20 Maggio, alle ore 10.00. .

Ka sënduqi...

Multimedia

ATTUALITÀ

Giovedì, Novembre 18, 2004 Luigi Boccia Chiesa e Religione 6718
Discorso pronunciato da S.E. il Card. Camillo...
Lunedì, Gennaio 23, 2006 Luigi Boccia Chiesa e Religione 9859
Secondo la tradizione, i territori dell’attuale...

LA LINGUA - GJUHA JONE

Domenica, Novembre 13, 2005 Luigi Boccia Grammatica 19511
Pagina in allestimento Seleziona la lettera dal menù qui accanto ==> .
Martedì, Marzo 07, 2006 Pietro Di Marco Aspetti generali 10182
E ardhmja e natës agimi. Ti e prite. E ardhmja e agimit dita e plotë. Ti e rrove. E ardhmja e ditës mbrëmja. Ti u krodhe në të. E ardhmja e mbrëmjes...