Il Museo è sorto in Frascineto per volere dell’ Amministrazione Comunale guidata dall’ing. Domenico Braile, che ha reso fruibile al pubblico la ricca collezione dell’ Archimandrita P. Paolo Lombardo. Si è costituito così un polo di attrazione culturale dedicato all’arte, alla spiritualità, alla storia ed alla liturgia bizantina. L’ intento dell’ istituzione non è solo espositivo ma anche informativo sulla funzione delle arti in rapporto al culto, secondo i criteri voluti dall’organizzatore, il prof. Gaetano Passarelli.
.
Il Museo costituisce, perciò, il primo momento di acquisizione delle conoscenze strettamente legate all’ambiente circostante italo-albanese di tradizione bizantina. Il percorso è, infatti, interno ed esterno. Quello interno è articolato sui tre livelli che materialmente costituiscono I’edificio; il primo presenta un carattere propedeutico e didascalico che introduce nel mondo bizantino. Nel secondo vi sono esposte le icone. Non mancano particolarità e pezzi rari. Il terzo ha diversi settori: icone in bronzo usate dai Vecchio-credenti russi, e su smalto, arredi sacri e paramenti liturgici di foggia greca e russa. Vi sono esposte anche rare edizioni di libri liturgici dei secoli XVII-XX. Il percorso esterno permette di vedere tradotte nella realtà quotidiana le conoscenze acquisite sull’icona e la tradizione bizantina. Si possono visitare, quindi, la chiesa attigua dell’Assunta (sec. XVIII), la chiesa di San Basilio ad Ejanina, e la chiesa di San Pietro, monumento nazionale (secc. X-Xl /XVII). Emblema del Museo è l’aquila bicipite imperiale bizantina con inciso sul petto la scritta IC XC NIKA (Gesù Cristo vince), testimone dell’ identità cristiana dell’ Impero, per sottolineare la continuità di legame e di fede con i propri antenati.
 
 
Dal sito: http://www.comune.frascineto.cs.it/italiano/sportellolinguistico/museo.php
 

Grande e Santa Quaresima

Ka sënduqi...

ATTUALITÀ

Giovedì, Novembre 18, 2004 Luigi Boccia Chiesa e Religione 6460
Discorso pronunciato da S.E. il Card. Camillo...
Lunedì, Gennaio 23, 2006 Luigi Boccia Chiesa e Religione 9624
Secondo la tradizione, i territori dell’attuale...

LA LINGUA - GJUHA JONE

Domenica, Novembre 13, 2005 Luigi Boccia Grammatica 18796
Pagina in allestimento Seleziona la lettera dal menù qui accanto ==> .
Martedì, Marzo 07, 2006 Pietro Di Marco Aspetti generali 10004
E ardhmja e natës agimi. Ti e prite. E ardhmja e agimit dita e plotë. Ti e rrove. E ardhmja e ditës mbrëmja. Ti u krodhe në të. E ardhmja e mbrëmjes...