Domenica 18 maggio per i festeggiamenti dell’Ottava di Sant’Atanasio, protettore di Santa Sofia d’Epiro (CS) è stato distribuito il volume dal titolo “ Festa Jonë – La Nostra Festa” di Francesco Paolo Lavriani. L’occasione del 18 maggio è stata favorevole in quanto si svolgeva a Santa Sofia, una delle manifestazioni più antiche ed importanti dell’Arbëria: la Primavera degli Italo-Albanesi d’Italia, giunta quest’anno alla 48 edizione.  
.
Il libro racconta, attraverso una ricca disposizione fotografica, curata personalmente dall’autore, lo svolgimento della festa patronale di Sant’Atanasio il Grande che si svolge nel mese di maggio in una comunità albanofona tra le più attive: Santa Sofia d’Epiro (CS). Include oltre ai festeggiamenti religiosi anche quelli civili: manifestazioni folcloristiche, segnali di fede e tipicità proprie territoriali.

Accanto allo svolgimento della festa, viene ricordata la figura di un santo sacerdote, l’Archimandrita Padre Giovanni Capparelli (1920-2005), parroco di Santa Sofia d’Epiro dal 1944 al 2005. A lui è dedicato il presente lavoro bibliografico: all’amore che ha saputo dare e al valore che ha trasmesso attraverso il suo operato costante e diligente: il vero uomo di Dio.

Oltre alle foto vi sono numerosi testi e didascalie. Da notare la spiegazione degli affreschi bizantini della Chiesa Matrice di Sant’Atanasio e della Cappella del Santo (Konëza) che per la prima volta, con la traslitterazione dei testi greci e albanesi, sono messi a disposizione di chi ne vuole sapere di più  anche sul rito e sull’origine greco-albanese.

Queste in sintesi sono le 240 pagine del sopraccitato lavoro. Alla realizzazione hanno collaborato Luigi Francesco Godino, Pierluigi Zicaro Romanelli e numerosi sofioti, i quali, hanno fortemente desiderato la pubblicazione del libro e lo hanno sostenuto con un proprio contributo economico.

Luigi Francesco Godino

 

Ka sënduqi...

ATTUALITÀ

Giovedì, Novembre 18, 2004 Luigi Boccia Chiesa e Religione 6302
Discorso pronunciato da S.E. il Card. Camillo...
Lunedì, Gennaio 23, 2006 Luigi Boccia Chiesa e Religione 9488
Secondo la tradizione, i territori dell’attuale...

LA LINGUA - GJUHA JONE

Domenica, Novembre 13, 2005 Luigi Boccia Grammatica 18178
Pagina in allestimento Seleziona la lettera dal menù qui accanto ==> .
Martedì, Marzo 07, 2006 Pietro Di Marco Aspetti generali 9908
E ardhmja e natës agimi. Ti e prite. E ardhmja e agimit dita e plotë. Ti e rrove. E ardhmja e ditës mbrëmja. Ti u krodhe në të. E ardhmja e mbrëmjes...