Scoperto l’anno di nascita del poeta albanese sangiorgese Giulio Variboba

Scritto da Italo Elmo il . In San Giorgio Albanese - Mbuzati

GiulioVaribobaLa ricerca sul poeta D. Giulio Varibobba non finisce mai di stupire. Sono stati rintracciati ultimamente importanti fonti documentali presso archivi pubblici e privati sulla comunità di San Giorgio Albanese in provincia di Cosenza.

Dopo il rinvenimento nel 1977 dell’atto di morte del poeta, risalente al 1788, pubblicato in L’atto di morte di Giulio Varibobba, 1977, è stata scoperta di recente anche la data di nascita che risale al 16 aprie 1725. L’importante fonte si può desumere dalla documentazione sotto riportata:
Ritratto eseguito con la tecnica dell’incisione a bulino di D. Giulio Variboba del 1756, recante la scritta “Rev.mo D. Giulio Variboba del Ven. le Collegio Italo Greco Corsini in S.cto Benedetto de Ullano in Provincia di Calabria Citra”. Dopo l’intestazione del titolo, nella parte centrale abbiamo la data di na- scita: “Natus die 16 Aprilis 1725”. La lastra al bulino venne incisa da Giuseppe Vasi in Roma nel 1756, come si può leggere sul lato destro e sinistro, subito dopo il rigo intestata- rio della nascita. Il ritratto è appartenuto al Collegio di Sant’Adriano in San Demetrio Coro- ne, proveniente con certezza dall’archivio del Collegio Corsini di San Benedetto Ullano (1734-1794), rin- tracciato oggigiorno in famiglia pri- vata a San Demetrio Corone (Cs).

 

Блогът Click here очаквайте скоро..

Full premium Here download theme for CMS

Bookmaker Bet365.gr The best odds.

Articoli suggeriti