Conclusa la Prima fiera del libro arbëresh

il . In San Giorgio Albanese - Mbuzati

fieraLibroSì è appena conclusa la 1^ edizione della “Fiera internazionale del libro Arbёresh” a San Giorgio Albanese ( Mbuzat). La manifestazione ha fatto registrare un significativo concorso di pubblico, oltre ad una apprezzata partecipazione di autori ed editori provenienti dalle comunità arbëreshe di tutta Italia: dalla Sicilia, alla Calabria, alla Basilicata. Parimenti lusinghiera è stata la presenza di editori dell’Albania e studiosi statunitensi. L'inaugurazione dell'evento si è svolta presso la sala Consiliare del Comune, sede di una pinacoteca, unica nel suo genere, in cui sono esposti dipinti dedicati alle tematiche storiche degli Arbёreshë.

Incontro di sindaci dell'Unione Arberia

il . In San Giorgio Albanese - Mbuzati

San Giorgio Albanese MunicipioNei giorni scorsi si è tenuto l'incontro tra gli assessori alla cultura ed i Sindaci dell'Unione Arberia per discutere e programmare la progettazione per attingere ai fondi ministeriali stanziati per l'annualità 2016 dalla Legge n. 482/1999 per la salvaguardia la promozione e la diffusione delle minoranze linguistiche storiche ammesse a tutela, vista l'imminente scadenza del bando fissata al 30 aprile c.a. per interventi riconducibili essenzialmente a tre linee: attivazione di sportelli linguistici, realizzazione di attività di formazione etoponomastica.

Fiera del libro Arbёresh

Scritto da Giovanni Argondizza il . In San Giorgio Albanese - Mbuzati

ChiesaSanGiorgioL’ Amministrazione Comunale di San Giorgio Albanese (CS) ha promosso la istituzione della “Fiera del Libro Arbёresh”, per la diffusione delle pubblicazioni a contenuto storico e culturale della minoranza linguistica arbёreshe, affidandomene la organizzazione.

Articoli suggeriti