Scuola di Spezzano premiata dal presidente Mattarella

il . In Spezzano Albanese - Spixana

premiazione degiovanniUn otto marzo tutto da ricordare quello della Scuola “Rita Levi Montalcini” di Spezzano Albanese, che vince il primo premio del concorso nazionale promosso dal MIUR e intitolato “Donne per la Pace”. A vincere è l'opera della giovanissima Francesca De Giovanni, della III C, che nella sua raffigurazione ha voluto esaltare la figura coraggiosa di Malala Yousafzai, la più giovane vincitrice del premio Nobel per la pace, conferitole per aver sfidato le autorità pachistane che impedivano alle bambine di esercitare il diritto all’istruzione.

Il ricordo di Francesco Fusca attraverso la sua opera Culturale

il . In Spezzano Albanese - Spixana

locandina 13 feb Francesco FuscaNell'ottica di continuare quel processo di moltiplicazione culturale avviato in Calabria e non solo, l'Istituto Comprensivo di Spezzano Albanese, diretto dalla Dirigente Rosina Costabile, ha organizzato, in sinergia con edizioni Expressiva, una giornata in memoria del compianto emerito Ispettore del Ministero IUR Francesco Fusca. Non un memorial ma un vero e proprio incontro che vuole ricordare Fusca nella sua opera Culturale, utilizzando il suo ultimo libro dal titolo “Scritti 2 – tra Pedagogia e Letteratura” (edizioni Expressiva), uscito qualche giorno dopo la prematura scomparsa dello stesso autore, avvenuta lo scorso 30 giugno.

Esibizione del coro del Liceo Scientifico di Spezzano Albanese

il . In Spezzano Albanese - Spixana

CoroNuova esperienza formativa arriva per i ragazzi del Liceo Scientifico “V. Bachelet” di Spezzano Albanese che, per le prossime festività natalizie, hanno potuto esprimere il loro estro artistico. Infatti, per la prima volta nella storia della scuola arbëreshe, è stato formato un coro di docenti e studenti che il prossimo lunedì 19 dicembre, a partire dalle ore 9.30 presso l'aula magna dell'istituto, si esibirà per augurare alla comunità il proprio messaggio di buona Natale.

I sindaci arbëreshë si mobilitano per creare la Grande Arbëria

il . In Spezzano Albanese - Spixana

sindaci arberia 16bL'Arbëria si incontra e manifesta la propria volontà di fare fronte comune nel far sentire la propria voce alla politica regionale. È questa la sintesi di una serata in cui ben 11 sindaci di comunità albanofone della provicincia di Cosenza, ieri sera a Spezzano Albanese, si sono incontrati per avviare i lavori di collaborazione al fine di ridefinire i confini di quella città “virtuale” che conta circa 40mila abitanti e chiamata, appunto, Arbëria.

Articoli suggeriti