Inno del Kondakion di Natale

Scritto da Archimandrita Eleuterio F. Fortino il . In Roma

La tradizione bizantina odierna mantiene per la festa di Natale il canto del kondàkion di Romano il Melode (secolo VI). In realtà ciò che è rimasto in uso liturgico è il solo proemio di un lungo inno, come lo chiama il Melode nell'acrostico. In seguito questo genere innografico ha assunto il nome di kondàkion. Si tratta di un genere di prosa poetica ritmica, il cui proemio, oltre ad esporre il tema della festa, nell'ultimo versetto indica il ritornello. L'intero inno veniva proclamato dall'ambone come catechesi liturgica. 
.

Cercando Hemingway: mostra del pittore di San Demetrio Franco Azzinari all’Unical

Scritto da redazione di Jemi il . In Cosenza

inaugurazioneazzinari.jpgS'intitola "Cercando Hemingway " la mostra dedicata al grande scrittore americano dall'Ateneo di Arcavacata in collaborazione con il pittore arbëreshë Franco Azzinari, di San Demetrio Corone, che ha vissuto a lungo nei luoghi più amati da Hemingway durante la sua vita dipingendo i momenti, i personaggi, gli ambienti e le peculiarità più significativi di quelle realtà.
.

Cosentia clericus cup

Scritto da redazione di Jemi il . In Cosenza

locandina.jpgI campionato di calcio a 5 open. C'è anche l'Eparchia di Lungro.  Il 27 novembre, alle ore 11:00 presso la sede Coni di Cosenza, si terrà la conferenza stampa di presentazione con la partecipazione di papàs Pietro Lanza. .

Articoli suggeriti