Arte Sacra: un percorso di studio tra Rossano e l'Arberia

il . In Rossano

RossanoLo studio della tradizione cristiana e del grande patrimonio artistico presente in Calabria, impreziosito dall’incontro tra la cultura orientale e la cultura occidentale, tra il rito bizantino e quello latino. Il valore aggiunto delle Comunità arbëreshe e, in particolare, il patrimonio dell’Eparchia di Lungro, un lembo della Chiesa d’Oriente dalla quale mai si è staccata, nel cuore della Chiesa d’Occidente, nella quale è pienamente integrata.

Mostra "Albania Athleta Christi"

Scritto da Vincenzo Cucci il . In Chieri

Locandina Mostra Albania Athleta Christi jpgL’Associazione Vatra Arbëreshe è lieta di comunicare, a tutti gli interessati e a tutti i cittadini del territorio,dell’evento culturale che interesserà a breve la Città di Chieri, nell’ambito delle attività culturali programmate e organizzate dalla presente Associazione.

papàs Giovanni Santakis incaricato dell'assistenza spirituale degli arbëreshë a Roma

il . In Roma

papàs Giovanni SantakisNel corso dell'omelia tenuta durante la Divina Liturgia celebrata lo scorso 3 Novembre presso la chiesa di S. Atanasio dei Greci a Roma, S. E. Mons. Donato Oliverio ha annunziato di aver nominato papàs Giovanni Santakis, vice rettore del Collegio Greco, come incaricato dell'assistenza spirituale degli arbëreshë residenti nella città di Roma, in sostituzione del compianto Archimandrita Eleuterio Fortino.

Il Vescovo di Lungro celebra la Divina Liturgia a S. Atanasio dei Greci

il . In Roma

Divina Liturgia San AtanasioDomenica 3 Novembre 2013, S.E. Rev.ma Mons. Donato Oliverio, Vescovo dell'Eparchia di Lungro, ha celebrato la Divina Liturgia presso la chiesa bizantina di S. Atanasio dei Greci in Roma. Hanno partecipato alla celebrazione, l'Archimandrita Manuel Nin osb, Rettore del Pontificio Collegio Greco in Roma, i papades Sergio Straface e Piero Rose dell'Eparchia di Lungro, p. Tommaso osb di Chevetogne, p. Giovanni Santakis, vice rettore del Collegio Greco, il diacono Giorgio Palamaris dell'Arcidiocesi cattolica di Naxos - Tinos- Andros e Mykonos seminarista del collegio, S.E. Mons. Szilárd KERESZTES Vescovo emerito di Hajdúdorog (Ungheria), p Michel Berger.

Articoli suggeriti