IN BASILICATA 14-17 GENN.2007 celebrazioni G.K.Skanderbeg

Scritto da Donato M. Mazzeo il . In Altre località dell'Italia meridionale

L'Associazione Culturale "Basilicata Arbereshe" secondo una più che decennale tradizione organizza l'evento in onore di G.K.Skanderbeg "Atleta Christi".
La manifestazione "itinerante" avrà inizio domenica 14 gennaio 2007 a POTENZA (Aula Magna della Provincia) con il patrocinio della Provincia , della Prefettura di Potenza , C.M. Vulture, Confemili/Roma.
E' stata chiesta la collaborazione dell'Ambasciata Rep.Albania in Italia ,
delle Università della Calabria e della Basilicata e di tutti gli organi di informazione, fra cui "Albaniaonline" Roma-Tirana.
.

Nuovo Parroco a Cosenza

Scritto da Gianni Belluscio il . In Cosenza

La prossima domenica, 11 giugno, il papas Pietro Lanza prenderà possesso della Parrocchia Arbëreshe di Cosenza nella chiesa di San Salvatore in Corso Plebiscito a Cosenza, accanto alla più nota chiesa di San Francesco di Paola.
.

Anna Lapato, una arbëreshe di 102 anni nel New Jersey

Scritto da Luigi Boccia il . In Stati Uniti

Anna Lapato è nata in Italia il 25 Febbraio, 1903 e si è trasferita negli Stati Uniti a 4 anni, risiedendo prima a Norwood, una cittadina nel nord del New Jersey, dove ha vissuto per 80 anni. All'età di 84 anni, Lapato si è spostata nel villaggio di Shadow Lake ed ora risiede nella casa di riposo di Willows. La figlia, Rose Lapato, dice orgogliosamente "Lei non dimostra di avere 102 anni". Anna Lapato è di tempra forte, abituata a lavorare duro sin da giovane. Parla correntemente italiano, inglese e, sopratutto, arbëresh la nostra lingua che ha tramandato anche alle figlie..

Articoli suggeriti