Nuovo Parroco a Cosenza

Scritto da Gianni Belluscio il . In Cosenza

La prossima domenica, 11 giugno, il papas Pietro Lanza prenderà possesso della Parrocchia Arbëreshe di Cosenza nella chiesa di San Salvatore in Corso Plebiscito a Cosenza, accanto alla più nota chiesa di San Francesco di Paola.
.

Anna Lapato, una arbëreshe di 102 anni nel New Jersey

Scritto da Luigi Boccia il . In Stati Uniti

Anna Lapato è nata in Italia il 25 Febbraio, 1903 e si è trasferita negli Stati Uniti a 4 anni, risiedendo prima a Norwood, una cittadina nel nord del New Jersey, dove ha vissuto per 80 anni. All'età di 84 anni, Lapato si è spostata nel villaggio di Shadow Lake ed ora risiede nella casa di riposo di Willows. La figlia, Rose Lapato, dice orgogliosamente "Lei non dimostra di avere 102 anni". Anna Lapato è di tempra forte, abituata a lavorare duro sin da giovane. Parla correntemente italiano, inglese e, sopratutto, arbëresh la nostra lingua che ha tramandato anche alle figlie..

Appunti sul viaggio in Argentina (2001)

Scritto da S.E. Ercole Lupinacci il . In Argentina

Dal 7 al 17  novembre  2001 mi sono recato a Buenos Aires nel Comune di Esteban Echeverria, ospite della Parrocchia La Annunciacion a Luis Guillon, dove c'è una cospicua presenza di arbëresh provenienti da Firmo. Sono stato ospite della Comunità dei due Padri dell'Immacolata, P.Roberto Cancian, parroco e P.Mario Quadracci, Superiore della Casa, i quali, assieme a un discreto numero di paesani di Firmo e di Lungro, mi attesero all'areoporto e  mi accompagnarono subito nella zona della nuova Chiesa costruita su terreno donato dal Sindaco Gropi all'Eparchia di Lungro.
.

Articoli suggeriti