Inizieranno sabato 17 e Domenica 18 Dicembre a Frascineto (CS) i primi appuntamenti formativi dedicati a tutti coloro che vogliano approfondire le arti dello spettacolo.

Il progetto “Alice”, promosso dall’Associazione Culturale e Teatrale “Maschera e Volto” di Rossano, rientra nell’ambito delle iniziative  per la valorizzazione e il sostegno del Teatro Amatoriale (codice EC15) e degli eventi di valenza trasversale - L.R. 19/2009 art. 4 FUC 2011 Linea 3 programmati dalla Giunta regionale della Calabria con deliberazione n. 225 del 20 maggio 2011.

 

In particolar modo il progetto prevede 3 momenti formativi in tre territori diversi della Calabria: Frascineto, Rossano e Reggio Calabria, luoghi identificativi del nord, centro e sud della nostra Regione.

Chi è Alice? Alice è un'adolescente smarrita in fuga da sé stessa, dalle proprie fobie dai propri luoghi ma Alice è anche una città, deprivata del senso d'appartenenza, un paese calabrese disabitato, è un luogo - non luogo alla ricerca di un abitante. Alice è un abitante rimasto radicato nel proprio luogo natio o un emigrante partito con le valigie di cartone e mai più ritornato. Alice è uno straniero che calca per la prima volta i sentieri di un paesaggio che non gli appartiene.  Alice è uno, nessuno e centomila spettatori, visitatori, attori. Il testo L. Carroll “Alice nel paese delle meraviglie” diviene quindi un pretesto teatrale per la scoperta e la riscrittura del territorio, attraverso le diverse arti performative ed i personaggi di Alice .Il primo momento formativo si terrà a Frascineto 17-18 Dicembre dalle 15 alle 17.30 e dalle 9.30 alle 12 ed è dedicato al Laboratorio di Voce e Psico Biorisonanza dal titolo “Le voci di Alice, percorsi sonori ed eco del paesaggio”. La Docente è Francesca Romano.

Prossimi appuntamenti sono: Rossano dove nel mese di Gennaio si terrà il “Laboratorio  sulla Messinscena: dal Bozzetto alla Scena” a cura di Vanessa Apolito dal titolo “Il tè di Alice” e Reggio Calabria dove si terrà il “Laboratorio di Scenografia Sostenibile” dal titolo “Lo spazio di Alice: dai labirinti interiori ai sentieri urbani” tenuto da Aldo Zucco.

A conclusione di ognuno dei momenti formativi è previsto un Esito finale. I laboratori sono a numero chiuso, sono previsti tre gruppi con max 20 partecipanti . La prenotazione è obbligatoria. Per info inviare mail a:maschera.volto@libero.it.

Info e contatti: Riccardo Baffa 33315623234


Segnala questo articolo su:

Facebook    OK notizie    Digg    reddit    Deli.cio.us   
 20 visitatori online
Articoli attualmente presenti
su Jemi.it:1402
Utenti registrati
1243 Registrati
1 Questo mese