Archimandrita Marco Petta

Scritto da staff Jemi il . In Rettori del Monastero

fotopadremarcopettaNato a Piana degli Albanesi il 15 gennaio 1921; ordinato presbitero il 5 aprile 1945; nominato Archimandrita di Santa Maria di Grottaferrata il 10 agosto 1994; divenuto emerito il 31 gennaio 2000, deceduto il 26 settembre 2007, festa di S. Nilo.

 

.

Il Monastero di Grottaferrata e gli Albanesi d’Italia

Scritto da archim. Donato Oliverio il . In Storia

Archimandrita Marco PettaConferenza tenuta nella Sala Collegio Corsini di S. Benedetto Ullano il 17.12.2005 dall’archim. Donato Oliverio
da Lajme, N°3 2005

La storia millenaria della Badia Greca di Grottaferrata è certamente un’operazione culturale ed editoriale che ha già visto diverse pubblicazioni in cui sono stati già esaminati i diversi aspetti e problemi. Non sono mancati studiosi che hanno dedicato la loro attenzione alle vicende del millenario monastero tuscolano, traendo profitto dal cospicuo patrimonio di codici, manoscritti ed opere d’arte che esso tuttora conserva. Fino ad ora è stata data alla ricerca un’impostazione che ha privilegiato l’aspetto storico, religioso, liturgico, ecumenico, utilizzato in tutte le sue eccezioni, per giungere a delle conclusioni soprattutto sul contesto religioso e propriamente culturale.
.

Articoli suggeriti