Një poezi shqipe në librin "Ti amo di due amori"

Scritto da Gianni Belluscio il . In Varie

TiAmoDueAmori Në librin "Ti amo di due amori. Le più belle poesie della tradizione araba, persiana, turca ed ebraicae" botuar nën kujdesjen e Bernard Lewis, (me p ë rkthimet nga arabishtja dhe nga hebraishtja prej Anna Linda Callow, nga persishtja prej Mario Casari, nga turqishtja prej Roberta Denaro, kurse tekstet anglisht i përktheu Annalisa Merlino, ff. XLV-161, me 32 ff. me ilustrime me ngjyra jashtë tekstit, Donzelli editore, 2003, € 23,00, ISBN 88-7989-799-3) ka dhe një poezi të shkurtër (f. 113) prej Yahya di Tashlica poet shqiptar që vdiq më 1575.

Premio Campiello 2012 a Carmine Abate

il . In Carfizzi - Karfici

Premio-Campiello-2012-vince-Carmine-AbateCarmine Abate ha vinto la 50esima edizione del premio Campiello con il suo La collina del vento, edito da Mondadori. Lo scrittore calabrese ha ottenuto 98 voti sui 273 arrivati dalla giuria composta da lettori. "Dedico il Premio a mia moglie e ai miei figli", ha detto durante la cerimonia al teatro La Fenice.

La letteratura di una lingua proibita

Scritto da Ismail Kadare il . In Varie

Lectio magistralis tenuta da Ismail Kadare in occasione del conferimento della Laurea Honoris causa in Scienze della Comunicazione sociale e istituzionale da parte dell'Università di Palermo, il giorno 11 giugno 2009.
La prima cosa che viene in mente a uno scrittore in procinto di ricevere una laurea «honoris causa» è che, se deve tenere un discorso, questo deve seguire il filo di un'argomentazione scientifica. Non credo di dire qualcosa di nuovo nel ribadire che questo non è l'ambiente usuale per chi fa il mio mestiere.
.

Articoli suggeriti