Nuovo segretario della congregazione per le chiese orientali

Scritto da Archimandrita Eleuterio F. Fortino il . In Chiesa e Religione

thumb_cyrilvasil.jpgDomenica 14 giugno 2009 nella Basilica di Santa Maria Maggiore alle ore 15 avrà luogo la chirotonia episcopale  di p. Cyril Vasil', nuovo segretario della Congregazione delle Chiese Orientali. Le tre Circoscrizioni bizantine in Italia - le eparchia di Lungro e di Piana degli Albanesi e il monastero esarchico di Grottaferrata - dipendono direttamente dalla Santa Sede attraverso quella Congregazione.
Il 7 maggio 2009 Papa Benedetto XVI aveva nominato p.Cyril Vasil' Segretario della Congregazione per le Chiese Orientali, elevandolo in pari tempo alla sede titolare di Tolemaide di Libia, con dignità di arcivescovo. Fino a quel giorno egli era Rettore del Pontificio Istituto Orientale.
Quella Congregazione sulle eparchie, sui vescovi, sul clero, sui religiosi e sui fedeli dei diversi riti orientali esercita la stessa competenza che per il rito latino hanno le Congregazioni per i vescovi, per il clero, per gli istituti di vita consacrata e le società di vita apostolica, e per l'educazione cattolica.
Ha inoltre autorità esclusiva sulle seguenti regioni: Egitto, Penisola del Sinai, Etiopia del Nord, Eritrea, Albania meridionale, Bulgaria, Cipro, Grecia, Iran, Iraq, Libano, Palestina, Siria, Giordania, Turchia.

P. Cyril Vasil' è nato il 10 aprile 1965 a Košice (Slovacchia). E' greco - cattolico, figlio di sacerdote.
Dal 1982 al 1987 ha frequentato la Facoltà Teologica Cirillo-Metodiana dell'Università di Bratislava. E' stato ordinato sacerdote nel 1987. Nel 1989 ha terminato la licenza in Diritto canonico presso il Pontificio Istituto Orientale a Roma. Il 15 ottobre 1990 è entrato nella Compagnia di Gesù e nel 2001 ha emesso la professione solenne.
stemmaNel 1994 si è laureato in Diritto canonico orientale presso il Pontificio Istituto Orientale. Nel 2002 è stato eletto Decano della Facoltà di Diritto canonico orientale presso il Pontificio Istituto Orientale e pro-rettore dello stesso. Nel maggio 2007 è stato nominato rettore del Pontificio Istituto Orientale. Era consultore della Congregazione per le Chiese Orientali, della Congregazione per la Dottrina della fede, del Pontificio Consiglio della Pastorale per i Migranti e gli Itineranti. Nel 2005 è stato nominato esperto per il Sinodo dei Vescovi. Insegna anche in altre Università, tra cui l'Università Gregoriana a Roma, la Facoltà Teologica dell'Università di Bratislava e l'Università di Trnava.
Nel 2003 è stato nominato consigliere spirituale federale dell'Unione Internazionale degli Scouts d'Europa.
Oltre allo slovacco, conosce il latino, l'italiano, l'inglese, il russo, l'ucraino, il francese, il tedesco, lo spagnolo, il greco e il paleoslavo (Besa/Roma).

 


Cyril

Documenti allegati:
Invito alla cerimonia di conferimento della Chirotonia Episcopale
Dicembre 2008: intervista a p. Cyril Vasil' in qualità di rettore del Pontificio Istituto Orientale





cyril











cyril









Fonte: www.collaction.com

Video
: la prima celebrazione della Divina Liturgia da parte dell'arcivescovo Cyril Vasil'



 




P. Cyril Vasil' accoglie il presidente ucraino Victor Yushchenko
Video

Блогът Click here очаквайте скоро..

Full premium Here download theme for CMS

Bookmaker Bet365.gr The best odds.