A Firmo le prime telecamere per la Videosorveglianza

Scritto da Red. Jemi il . In Firmo - Ferma

tomao ricettaPer la comunità di Firmo la questione sicurezza è di priorità massima e dalle parole si passa ai fatti. È l'Amministrazione comunale guidata dal sindaco Gennarino Russo ad aver dato una svolta significativa, in termini di videosorveglianza, al contrasto di fenomeni contro l’ordine pubblico e la tutela del patrimonio comunale e privato.

Senso unico su Corso Cavour: Russo replica alla petizione di firme

Scritto da Ufficio stampa comune di Firmo il . In Firmo - Ferma

comune firmo municipioIn riferimento alla consegna delle firme dei cittadini di Firmo contrari al senso unico su Corso Cavour, l'amministrazione comunale, guidata dal sindaco Gennarino Russo, chiarisce ulteriormente la questione. È il primo cittadino, infatti, a tornare sulla petizione popolare circa la “scelta inadeguata del senso unico per risolvere il problema del traffico e della sicurezza del paese”, dopo aver acquisito 20 fogli contenenti 403 firme, dichiarando di aver preso «seriamente in considerazione la problematica relativa alla circolazione veicolare, soprattutto in relazione alla sicurezza ed alla incolumità pubblica».

I costumi arbëreshë colorano le strade di Firmo

il . In Firmo - Ferma

russo premia lamaCelebrata la figura di Scanderbeg e le tradizioni di un popolo

È stata una grande festa di colori, musiche e tradizioni quella celebrata a Firmo in occasione della XXV "Rassegna Culturale Folcloristica per la Valorizzazione delle Minoranze Etniche". Una comunità intera ha accolto e ammaliato i gruppi ospiti di ben 15 paesi arbëreshë giunti da Calabria, Puglia e Sicilia. Piena soddisfazione, quindi, per l'amministrazione comunale guidata dal sindaco Gennarino Russo che, per l'occasione, non ha nascosto il proprio entusiasmo, evidenziando come “il fare rete” sia sempre la carta vincente per “fare bene”.

A Firmo la memoria del 25 aprile con i familiari dei caduti

Scritto da Red. Jemi il . In Firmo - Ferma

gennarino russoTorna a Firmo la celebrazione della giornata del 25 aprile con grande soddisfazione dell'amministrazione guidata dal sindaco Gennarino Russo. Il programma, che si aprirà alle 10.30 con una cerimonia religiosa officiata da padre Mario Santelli e con la deposizione di una corona a ricordo dei caduti, sarà arricchito dalla presenza di una rappresentanza delle scuole dell'Istituto Omnicomprensivo locale oltre che dei militari della stazione dei Carabinieri di Lungro e dei Vigili Urbani.

Nel ricordo, e non solo, di Padre Nicola Cuccia

Scritto da Antonio Chiaromonte il . In Firmo - Ferma

Foto Firmo_15_Ottobre_2016Sabato 15 Ottobre, come già noto, in occasione della ricorrenza del trigesimo di Padre Nicola Cuccia, -già, rettore del Seminario italo-albanese “Benedetto XV” di Grottaferrata-, è stata celebrata a Firmo, c/o Parrocchia di San Giovanni Crisostomo, la Santa messa in suffragio. Ad ufficiare la liturgia è stato il reggente, nonché, neo-arciptrete di San Basile, Papas Mario Aluise, congiuntamente a Papas Sergio Straface (nelle vesti di segretario del Vescovo dell’Eparchia di Lungro) di San Demetrio Corone e Papas Giuseppe Barrale, originario di Piana degli Albanesi, con la partecipazione attiva, sia degli ex-seminaristi presenti e, sia, di alcuni fedeli del posto.

Divina Liturgia in memoria di padre Nicola Cuccia

Scritto da Antonio Chiaromonte il . In Firmo - Ferma

cuccia nicolaNella ricorrenza del trigesimo di Padre Nicola Cuccia, al secolo DEMETRIO, “tenace” formatore, -Rettore del seminario “Benedetto XV”, gestito dai monaci Basiliani, nonché, Vice-Preside del medesimo Liceo Classico di Grottaferrata-, di tanti alunni, ivi, compreso giovani seminaristi provenienti dalle diverse comunità italo-albanesi delle due consorelle Eparchie, di Lungro e Piana degli Albanesi; sabato 15 Ottobre c.a.,  alle ore 10:30 nella chiesa di S. Giovanni Crisostomo, in Firmo, sarà celebrerà la messa, in ricordo e memoria del defunto, (visti  gli impegni istituzionali di S. E. il Vescovo di Lungro che celebrerà, successivamente, una messa in ricordo, previa comunicazione della relativa data).

Articoli suggeriti