PresidenteAlbaniaGreciIl presidente dell'Albania Ilir Meta si è recato oggi in visita presso la comunità arberesh residente nella provincia di Avellino. Lo ha annunciato lo stesso capo dello Stato albanese tramite un post sul suo profilo Twitter ufficiale, dicendosi "lieto" di essere tra la comunità arberesh dell'Irpinia per inaugurare un monumento in ricordo dell'eroe nazionale albanese Giorgio Castriota Skanderbeg.

Rai a GreciLa RAI Campania non si dimentica di Greci, il piccolo borgo arbëresh dell'Irpinia. Lo scorso 28 marzo, infatti, è stato trasmesso un lungo servizio, a cura del giornalista irpino della testata giornalistica regionale Rai, Rino Genovese, su questa piccola comunità dove si cerca di mantenere vive le tradizioni italo-albanesi.

Il 6 dicembre nell’Aula Consiliare “Matteo Martino” del Comune di Greci (AV) alle ore 10.30 sarà presentato il MUG “Museo Multimediale di Greci”, un innovativo sito–museo finalizzato alla valorizzazione della realtà linguistica e culturale del Comune di Greci. Il MUG, realizzato da un gruppo di ricerca coordinato dalla Prof. Rosanna Sornicola, ordinario di Linguistica Generale dell’Università Federico II di Napoli, si propone infatti di rappresentare le il patrimonio di Greci, comune irpino di minoranza linguistica arbëreshe.
.

GRECI CONVEGNO G.VEDOVATO SINDACO DONATELLA MARTINOAmbasciatore Neritan Ceka ha partecipato alla conferenza su: "Giuseppe Vedovato. Un nuovo orizzonte per il dialogo", organizzato in una giornata culturale nel comune di Greci, nella provincia di Avellino.

thumbnail Su iniziativa dell'Università di Napoli "L'Orientale", il 30 e 31 ottobre si terrà un Convegno Internazionale sul tema "L'Atlante Dialettologico della Lingua Albanese". Il primo giorno i lavori si svolgeranno presso il Dipartimento di Studi dell'Europa Orientale (Via Duomo 219), mentre il secondo giorno presso la Sala Consiliare del Comune albanofono di Greci, in Provincia di Avellino.
.

 
testIl 25 agosto 2010 è stata letta per la prima volta la poesia Diario di una Valigia scritta da Fiorella Di Chiara. La poesia narra, alternando la lingua italiana a quella arbereshe, l'importanza della festa del Santo patrono di Greci, San Bartolomeo, per i Grecesi ma soprattutto per gli emigranti di Greci sparsi per il mondo.

La lettura è avvenuta prima dell'inizio del Dramma sacro di San Bartolomeo scritto dall'abate Luigi Lauda nel 1881.

greci panorama Greci, l'unica comunità arbëreshe della Campania in provincia di Avellino, il 14 giugno 2008 ha ospitato nella Sala Consiliare un seminario su "Tracciati di letteratura arbëreshe", animato dagli studiosi Italo Costante Fortino, Merita Bruci, Pierfranco Bruni, Agostino Giordano, organizzato dall'Università Federico II di Napoli, dalla Regione Campania e dal Comune di Greci.
.

Grande e Santa Quaresima

Ka sënduqi...

Calendario arbëresh

Aprile 2021
L M M G V S D
1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30

Prossimi eventi

Nessun evento

Multimedia

ATTUALITÀ

Giovedì, Novembre 18, 2004 Luigi Boccia Chiesa e Religione 5989
Discorso pronunciato da S.E. il Card. Camillo...
Lunedì, Gennaio 23, 2006 Luigi Boccia Chiesa e Religione 9121
Secondo la tradizione, i territori dell’attuale...

LA LINGUA - GJUHA JONE

Domenica, Novembre 13, 2005 Luigi Boccia Grammatica 16763
Pagina in allestimento Seleziona la lettera dal menù qui accanto ==> .
Martedì, Marzo 07, 2006 Pietro Di Marco Aspetti generali 9498
E ardhmja e natës agimi. Ti e prite. E ardhmja e agimit dita e plotë. Ti e rrove. E ardhmja e ditës mbrëmja. Ti u krodhe në të. E ardhmja e mbrëmjes...