CasaDellaSaluteLungro«Si muovano per utilizzare questa struttura che è veramente un peccato lasciare in questi termini quando poi, invece, sentiamo che vanno in cerca di b&b e alberghi» per accogliere i casi covid in osservazione o le persone bisognose di quarantena. L'appello del sindaco di Lungro, Giuseppe Santoianni, è ai vertici della sanità regionale e della giunta calabrese ai quali già, in tempo di lockdown, aveva candidato la struttura sanitaria del Capt di Lungro con piani interamente ristrutturati ed anche arredati che restano vuoti ed abbandonati. Oggi che l'emergenza sanitaria sta facendo risentire i suoi effetti anche sulla Calabria il primo cittadino del comune arbereshe ha reiterato ai vertici regionali la sua offerta. L'ospedale di Lungro ha un'ala, al secondo piano della struttura sanitaria, già pronta per «essere utilizzata e dare un riferimento alla zona del pollino per i malati di covid».

Nell’ambito del Piano Sviluppo Rurale della Regione Calabria, per investimenti diretti ad accrescere la resilienza e il pregio ambientale degli ecosistemi forestali, annualità 2017, il Comune di Lungro, ottiene un finanziamento di 156 mila euro, finalizzato alla realizzazione di un sentiero turistico e alla pulizia del sottobosco della montagna.

COVER politics hE' stato recentemente pubblicato il libro del lungrese Fernando Rennis dal titolo "La musica angloamericana nell’era di Trump e della Brexit", Arcana Edizioni. 

zografos tiranaAll'età di 68 anni, il famoso pittore, mosaicista e agiografo albanese Josif Droboniku, che con molto zelo, filantropia, belle arti e spiritualità fece i mosaici nella Cattedrale di Tirana e di Lungro, è tornato alla casa del padre.

salina lungroProcede l'opera di ristrutturazione della Salina di Lungro che, in questi giorni, ha visto il completamento di alcuni lavori di uno dei fabbricati dove dovrebbe essere trasferito il Museo della Salina, attualmente collocato in una struttura data in comodato d'uso da una famiglia di Lungro. Ad annunciare l'importante evento è il sindaco arbëresh Giuseppino Santoianni che, al suo terzo mandato elettorale, non risparmia le proprie energie per portare a compimento l'opera di restyling della cittadina lungrese.

SS Bartolomeo a LungroSi è appena conclusa la visita di S.S. Bartolomeo I a Lungro, in occasione del I° centenario dell'Eparchia degli Italo-Albanesi dell'Italia continentale. Dopo aver presieduto la celebrazione del vespro, il Patriarca Ecumenico ha pronunciato un discorso storico, grondante di amore e rispetto per le nostre comunità. Di seguito, alcuni passaggi significativi del discorso tenuto dal Patriarca.

Cattedrale Lungro 2018 2La Cattedrale di San Nicola di Mira in Lungro è pronta ad accogliere i vescovi cattolici orientali d'Europa. L'incontro annuale, infatti, sarà ospitato dall'Eparchia di Lungro per iniziativa del vescovo Mons. Donato Oliverio che lo ha inserito tra gli eventi preparatori ai festeggiamenti per il centenario dell’istituzione dell’Eparchia di Lungro, avvenuta il 13 febbraio 1919.

Ka sënduqi...

L’Associazione Culturale Italo Greco Albanese (ACIGA) dell’Eparchia di Lungro cura la gestione del portale Jemi, per tutti gli Arbëreshë, residenti in Italia e nel mondo. Le mo

...

Calendario arbëresh

Marzo 2021
L M M G V S D
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31

Më të djovasura (lexuarat) po jo më të mirat!

Prossimi eventi

Nessun evento

Multimedia

Key Features

Gantry 5 is packed full of features created to empower the development of designs into fully functional layouts with the absolute minimum effort and fuss

Twig Templating

Gantry 5 leverages the power of Twig to make creating powerful, dynamic themes quick and easy.

Layout Manager

Drag-and-drop functionality gives you the power to place content blocks, resize them, and configure their unique settings in seconds.

Particles System

Create, configure, and manage content blocks as well as special features and functionality with the powerful particle system.