CoronavirusIl Comune di Piana degli Albanesi ha convocato una task force per la gestione dell’emergenza coronavirus alla luce del nuovo Dpcm e dei successivi decreti della Regione Sicilia sulle misure urgenti di contenimento e contrasto della diffusione dell’infezione da Covid-19. L’iniziativa del sindaco Rosario Petta, di concerto con il vicesindaco e assessore alla Salute Tommaso Matranga ha coinvolto tutti i medici di medicina generale operanti nel territorio comunale e le forze di polizia locale, carabinieri, corpo forestale, polizia municipale e protezione civile comunale.

Maria100PianaMaria Riolo nacque il 28 ottobre 1919, il giorno in cui negli Stati Uniti passava la legge del proibizionismo sull'alcol. Si sposò, ebbe due figli che si trovò a crescere da sola, lavorando come bidella a scuola per mantenerli. l suo centesimo compleanno è una festa per tutta Piana degli Albanesi.

IlariaAgnelloLe iniziative imprenditoriali di successo al sud sono sempre poche. L'idea di Tindara Agnello e delle altre socie della coperativa produttrice di "Coppola storta" è stata semplice quanto efficace: riproporre un vecchio simbolo dell'abbigliamento tradizionale siciliano in chiave modaiola. 

Rosario PettaIl Consiglio dei Ministri del Governo Albanese ha istituito il consiglio di coordinamento della diaspora albanese, di cui fanno parte 15 componenti: cinque rappresentanti delle Americhe, Stati Uniti e Canada, nove europei, Germania, Olanda, Francia, Grecia, Italia, Gran Bretagna, Svizzera e Turchia, e un rappresentante dell’Australia.

Un autentico bagno di folla ha salutato a Piana degli Albanesi la conclusione della “Settimana Santa” con la funzione religiosa della Pasqua celebrata in cattedrale da monsignor Giorgio Demetrio Gallaro con il rito bizantino e con la sfilata degli abiti della tradizione arberesh che ha colorato il corso principale.

Grance e Santo Venerdì PianaLe manifestazioni che si svolgeranno da venerdì 12 aprile fino al prossimo martedì 23 aprile sono state presentate dalla Pro Loco Piana degli Albanesi in occasione della XXI edizione di Travelexpo che si è svolta dal 5 al 7 aprile scorso, presso il Resort Village di Terrasini. I festeggiamenti riguardanti la Grande e Santa Settimana (Java e Madhe) a Piana degli Albanesi sono i seguenti:

Eparca Giorgio Demetrio Gallaro Festività pasquali2c Foto di graziano lucitoPiana degli Albanesi prepara il rilancio della sua storica Settimana Santa con uno sforzo organizzativo che punta a recuperare la spiritualità e la tradizione legata ai riti religiosi della Pasqua, celebrati dal Vescovo dell’Eparchia con il rito bizantino.

Grande e Santa Quaresima

Ka sënduqi...

Calendario arbëresh

Aprile 2021
L M M G V S D
1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30

Prossimi eventi

Nessun evento

Multimedia

ATTUALITÀ

Giovedì, Novembre 18, 2004 Luigi Boccia Chiesa e Religione 5990
Discorso pronunciato da S.E. il Card. Camillo...
Lunedì, Gennaio 23, 2006 Luigi Boccia Chiesa e Religione 9121
Secondo la tradizione, i territori dell’attuale...

LA LINGUA - GJUHA JONE

Domenica, Novembre 13, 2005 Luigi Boccia Grammatica 16763
Pagina in allestimento Seleziona la lettera dal menù qui accanto ==> .
Martedì, Marzo 07, 2006 Pietro Di Marco Aspetti generali 9498
E ardhmja e natës agimi. Ti e prite. E ardhmja e agimit dita e plotë. Ti e rrove. E ardhmja e ditës mbrëmja. Ti u krodhe në të. E ardhmja e mbrëmjes...