Progetto integrato ASSO

Scritto da Pasquale De Marco il . In San Demetrio Corone - Shën Mitri Korone

Si chiama ASSO (Acronomo di Appartenenza, Sviluppo e Società) il progetto integrato, approvato a Vaccarizzo Albanese, dall'Unione dei Comuni dell'Arberia , e interessa la riqualificazione e valorizzazione dei centri storici di San Cosmo , San Demetrio, San Giorgio , Santa Sofia  e Vaccarizzo.
. Il progetto verrà presentato alla Regione Calabria per l'approvazione ed i relativi finanziamenti (la richiesta è di circa sei milioni di euro) in attuazione alle delibere Cipe 35/2005 "Riserva aree urbane"  e 3/2006 "Emergenze urbane territoriali" e  Por Calabria 207/213.

"L'obiettivo degli interventi - ha sintetizzato il presidente dell'Unione, l'on. Cesare Marini, presentando il progetto - mira a rafforzare e a valorizzare i centri storici quali elementi cardini sul quale impostare una politica di attrazione dei flussi del turismo culturale e migliorare le condizioni economiche, sociali e ambientali delle popolazioni residenti".

Erano presenti i sindaci dei cinque comuni (Mario Scura, Aldo Marino, Antonio Mondera, Antonio Sposato e Vincenzo Francesco Sanseverino) e il presidente della Comunità Montana "Destra Crati", Gennaro Nicoletti.

In serata, è stato inaugurato il nuovo anfiteatro "Eco d'acque" (realizzato nell'ambito degli Apq - fondi Por 2000/2006) che - nelle intenzioni del progettista e dell'Amministrazione comunale di Vaccarizzo - dovrà  assolvere a tre funzioni: rivalutare un luogo storico della comunità (l'antico lavatoio), offrire un nuovo spazio di socializzazione di cultura,  realizzare un' opera urbanistico-architettonica di ottimo livello.

E, per finire, concerto di pianoforte e violoncello.  


                                                                                       Pasquale De Marco

Блогът Click here очаквайте скоро..

Full premium Here download theme for CMS

Bookmaker Bet365.gr The best odds.

Articoli suggeriti