Il Tirana Times lancia l'allarme: l'arbëresh rischia l'estinzione

il . In Salvaguardia

VaccarizzoAlbaneseIn Albania, il Tirana Times, rilancia la notizia dell'arbëresh incluso tra le lingue a rischio estinsione. 

Dal Tirana Times

La lingua l'arbëresh in Italia è in pericolo di estinzione ed è stata aggiunta al progetto delle Nazioni Unite per la conservazione di 3000 lingue rare, su 7000 che ci sono nel mondo.

Il "Progetto per le lingue in via di estinzione" è stato lanciato da un gruppo di esperti di educazione, linguistica e scienze delle Nazioni Unite in collaborazione con molte università di tutto il mondo e il gigante internazionale dei motori di ricerca Google. Il progetto mira a mantenere viva la memoria del passato attraverso il linguaggio e anche a sensibilizzare l'opinione pubblica sulla questione dei linguaggi a rischio di estinzione.

"Con ogni lingua che muore, si perde un grande patrimonio culturale", hanno osservato gli esperti di questo progetto. "La visione unica del mondo è persa e la testimonianza dei secoli della vita".

Essere consapevoli dell'esistenza di un certo linguaggio potrebbe essere il primo passo per estendere una mano per salvarne la vita. Gli esperti di questo progetto hanno messo a disposizione sul loro sito web le informazioni necessarie su qualsiasi lingua a rischio e hanno invitato i loro colleghi e le persone a fornire attivamente un contributo attraverso informazioni scritte e audiovisive su qualsiasi lingua che potrebbe essere messa in pericolo. D'altra parte Google avvierà e supervisionerà lo sviluppo di questo progetto in un periodo di lungo termine.

Il sito web di questa iniziativa scrive che "Il Progetto per le lingue in pericolo mette la tecnologia al servizio delle organizzazioni e delle persone che lavorano per affrontare il pericolo del linguaggio documentandole, preservandole e insegnandole. Attraverso questo sito Web, gli utenti possono accedere non solo alle informazioni più aggiornate e complete sulle lingue a rischio, ma anche alle risorse linguistiche fornite dai partner, ma possono anche svolgere un ruolo attivo nel mettere le loro lingue online inviando informazioni o campioni sotto forma di file di testo, audio o video. Inoltre, gli utenti saranno in grado di condividere le migliori pratiche e casi di studio attraverso una sezione di condivisione delle conoscenze e attraverso l'adesione a Google Gruppi pertinenti. "
Secondo il "Progetto per le lingue in via di estinzione" avviato dall'ONU, la lingua della minoranza etnica albanese Arbereshe rischia l'estinzione. Le informazioni fornite finora dagli esperti linguistici di questo progetto, sostengono che l'albanese di cui parla l'Arbereshe è un dialetto albanese del sud usato solo da queste etnie. Si stima che vi siano tra le 100 e le 200 mila persone che vivono in tutto il territorio italiano, comprese le isole. La maggior parte di Arberesh nel sud dell'Italia, in Calabria e in Sicilia.

La lingua albanese parlata dagli Arberesh che risiedono in Italia è riconosciuta dal governo del Paese e protetta ai sensi della legge nr. 482 dal 1999. Spesso le regioni di Arberesh hanno richiesto più fondi dal governo italiano per la conservazione dell'insegnamento della lingua albanese nelle scuole pubbliche. A livello universitario in alcune università italiane esiste in dipartimenti di lingua albanese come nelle università di Napoli, Palermo, Cozenca, Bari e La Sapienza a Roma. Finora il Ministero della Cultura e dell'Istruzione albanese non ha detto nulla riguardo a questo patrimonio culturale. Nessun funzionario del governo albanese ha mai menzionato un problema così delicato.

Web Soft

Блогът Click here очаквайте скоро..

Full premium Here download theme for CMS

Bookmaker Bet365.gr The best odds.