Emigrati arbëreshë negli USA alla riscoperta delle proprie origini

Scritto da Red. Jemi il . In Notizie per gli arbëreshë emigrati in America

CasamaschitoDalla sua istituzione e per specifica volontà di S.E. Mons. Ercole Lupinacci, Vescovo emerito dell'Eparchia di Lungro, Jemi.it ha sempre rivolto una particolare attenzione agli emigrati arbëreshë in Italia e in tutto il mondo. Sono stati attivati contatti con le comunità arbëreshe di Chieri, di Roma che continuano a contribuire alla vita di questo portale.

Festa dell'Assunta a Buenos Aires

Scritto da redazione di Jemi il . In Argentina

FestaAssuntaArgentina.JPGZoti Elia H. della parrocchia di Santa Maria di Costantinopoli (Vaccarizzo) si trova attualmente in Argentina presso la chiesa arbëreshë di San Giorgio in Buenos Aires da dove continua ad aggiornare il suo blog. Da quest'ultimo vi proponiamo alcune foto dei festeggiamenti della Madonna dell'Assunta la cui ricorrenza è stata celebrata lo scorso 9 novembre.
.

Il Vescovo di Lungro inaugura la canonica della Chiesa di San Giorgio a Buenos Aires – Argentina

Scritto da papàs Elia Hagi il . In Argentina

Divina Liturgia a Buenos AiresBenvenuto al nostro vescovo! Mirë se na erdhe, peshkpu ynë!

Ecco il saluto con cui, nel grande aeroporto Ezeiza di Buenos Aires, Sua Ecc. Reverendissima Mons. Ercole Lupinacci è stato accolto nella sala degli arrivi da un grupetto di fedeli arbëreshe. Appena fuori, lo sguardo si è posato su estese strade bucherellate avvolte in una misteriosa nube che ha fatto notizia in tutto il mondo (una grande zona di boscaglia e cespugli è stata incendiata).

.

Ritorno a Barile: la cronaca

Scritto da staff Jemi il . In Stati Uniti

tolvabarilegruppoNelle scorse settimane abbiamo seguito la preparazione del viaggio di John Tolva dagli Stati Uniti a Barile, la terra dei suoi avi. John ora ci ha inviato la cronaca della sua permanenza. Pubblicheremo un estratto nelle prossime settimane. Per ora riportiamo il link al suo blog ed alcune foto. .

Ritorno a Barile: Luglio 2007

Scritto da Luigi Boccia il . In Stati Uniti

blog-barileAlla ricerca delle proprie origini Arbëreshë

Segnalo il blog di John Tolva, Americano di origini Arbëreshë, che ogni giorno aggiorna su internet il racconto del suo prossimo viaggio a Barile, la terra di origine del suo bisnonno. Il ritorno a Barile offre a John la possibilità di riallacciare i fili di una storia familiare spezzata dalla ricerca del lavoro ma  è anche una testimonianza di come i nostri emigrati siano stati capaci di tramandare alle nuove generazioni il ricordo dei luoghi e della cultura d'origine.

Qui di seguito, una foto panoramica di Barile tratta dal blog.

.

Articoli suggeriti