Cosenza

Sacerdoti dell'Eparchia di Lungro all'Unical

Scritto da papàs Pietro Lanza il . In Cosenza

Cappella UnicalRiprendono gli appuntamenti della Parrocchia Greca del SS. Salvatore di Cosenza con gli studenti arberesh dell'Università della Calabria. Il parroco, protopresbitero Pietro Lanza, sarà disponibile ogni  Martedì dalle 9 alle 12 presso la CAPPELLA DELL'Università della Calabria retta dai Padri Dehoniani per il dialogo, l'accompagnamento spirituale, il Sacramento della Riconciliazione.

.

Maggio Albanese a Cosenza

il . In Cosenza

MaggioAlbaneseDomenica 7 maggio 2017, a Cosenza, con la mostra fotografica sui paesi italo-albanesi di Francesco Paolo Lavriani, inizierà il Maggio albanese, iniziativa voluta da papàs Pietro Lanza, parroco della Chiesa italo-greco-albanese del Santissimo Salvatore, ubicata nel centro storico cosentino.

[VIDEO] Riapre la chiesa arbëreshe di Cosenza

Scritto da Protopresbitero Pietro Lanza il . In Cosenza

ChiesaCSSabato 17 dicembre 2016 verrà riaperta la Chiesa del Santissimo Salvatore, di rito  bizantino, appartenente all'Eparchia di Lungro, ubicata nel centro storico di Cosenza, di fianco alla Chiesa di San Francesco di Paola, dopo i lavori di restauro e consolidamento, realizzati con il contributo dell'otto per mille alla Chiesa Cattolica.

Per una nuova didattica dell’albanese: prove di E-learning e di Ludolinguistica

il . In Cosenza

ProveDidatticaAlbaneseLa Fondazione Attilio e Elena Giuliani Onlus, è lieta di invitarla, martedì 5 luglio alle ore 18:00 presso Villa Rendano, per la presentazione del volume "Per una nuova didattica dell’albanese: prove di E-learning e di Ludolinguistica " edito dalla Fondazione Universitaria “Francesco Solano” (Serie Albanistica 7, Rende 2016). Introdurrà l’evento il prof. Francesco Altimari, direttore del Dipartimento di Lingue e Scienze dell’Educazione dell’Università della Calabria, nonché co-autore del volume assieme a F. Koleci, J. Kume, M.L. Pignoli, M. Caria, M. Cronin, E. Mascherpa, D. Meringolo, M.G. Palumbo.

Domenica dell'Ortodossia nella chiesa greca di Cosenza

Scritto da Demetrio Guzzardi il . In Cosenza

foto iconostasi micalizziNelle comunità greco bizantine dell’Eparchia di Lungro la prima domenica di Quaresima è detta "Domenica dell’Ortodossia" perché si commemora la vittoria sull’iconoclastia e il ristabilimento della venerazione delle icone, avvenuta al II Concilio di Nicea nel 787 e poi confermato con il Sinodo di Costantinopoli dell’843, celebrato nella prima domenica della Grande Quaresima.

Articoli suggeriti