Mese della cultura albanese (e arbëreshe) in Canada

il . In Canada

OntarioL'associazione "Comunità canadese-albanese" ha organizzato un evento di festa che ha coinvolto molti ospiti di alto profilo, tra cui una delegazione arbëreshë dalla Calabria, per contrassegnare il mese di novembre come il mese del patrimonio culturale albanese nella Provincia dell'Ontario.

Più di 28.000 albanesi vivono nella provincia di Ontario oggi e godono del diritto di promuovere e celebrare il loro patrimonio culturale dopo che l'Assemblea legislativa dell'Ontario ha ufficialmente proclamato il "Albanian Heritage Month Act", proclamando novembre come il mese del patrimonio albanese in provincia.

La legge "Albanian Heritage Month Act" è stata lanciata come una iniziativa da parte del Presidente Onorifico della associazione "Albanian-Canadian Community", Dr. Ruki Kondaj, e sostenuta dal presidente dell'Associazione Ramazan Këllezi, così come gli altri membri associati nella città di Toronto.

Ha partecipato all'evento anche il ministro dell'Ontario della Cittadinanza e dell'Immigrazione, Laura Albanese, che è originaria delle comunità arbëreshë,. Il ministro si è detta orgogliosa di parlare e di aver contribuito all'approvazione di questo importante atto legislativo che riconosce il contributo albanese alla comunità sociale del Canada. "Non era una sorpresa essere stata scelta a presentare questa legge, viste le origini della mia famiglia", ha detto nel suo intervento.

Un programma di danze popolari albanesi, una sfilata di costumi tradizionali provenienti da varie regioni albanesi, una performance teatrale del Doruntine, un gioco ispirato alla leggenda albanese di Doruntine come scritto dal famoso scrittore Ismail Kadare, e piatti della tradizione albanese hanno contribuito a creare una atmosfera albanese nella località canadese. (www.ata.gov.al)

Блогът Click here очаквайте скоро..

Full premium Here download theme for CMS

Bookmaker Bet365.gr The best odds.

Articoli suggeriti