Emigrati arbëreshë negli USA alla riscoperta delle proprie origini

Scritto da Red. Jemi il . In Notizie per gli arbëreshë emigrati in America

CasamaschitoDalla sua istituzione e per specifica volontà di S.E. Mons. Ercole Lupinacci, Vescovo emerito dell'Eparchia di Lungro, Jemi.it ha sempre rivolto una particolare attenzione agli emigrati arbëreshë in Italia e in tutto il mondo. Sono stati attivati contatti con le comunità arbëreshe di Chieri, di Roma che continuano a contribuire alla vita di questo portale.

Forte è stato l'interesse mostrato dalle comunità degli Stati Uniti e dell'Argentina. Se per gli arbëreshë in Argentina rimane ancora adesso attivo un filo diretto con i loro parenti in Italia, per quelli negli Stati Uniti tutto diventa più complesso. Tuttavia, l'intensità con cui gli arbëreshë americani cercano di ridefinire le loro storie familiari è stupefacente.

L'ultima segnalazione a questo proposito è di Mike Langiano la cui famiglia è emigrata da Maschito negli Stati Uniti d'America. Ecco il suo contributo:

 

Sono una delle persone qui negli Stati Uniti che è un discendente dei tanti abitanti di Maschito che emigrarono negli Stati Uniti alla fine degli anni 1800 ai primi del '900. Verosimilmente, un gran numero di persone provenienti da lì emigrarono negli Stati Uniti, in Brasile e Argentina in quel periodo. Credo che la maggior parte dei discendenti di questi immigrati ora negli Stati Uniti non sono a conoscenza della storia del nostro popolo [...]. Ho 60 anni e ho appena iniziato ad imparare ora questa storia, facendo ricerche genealogiche dei miei antenati Langiano.

Mike Langiano

 

Tra i più interessanti siti web segnalati riportiamo quello dove è riportato il libro di Ann La Centra Backen "Maschito, Italy - A Short History of the Maschitan People and Their Dialect"

http://www.giura.com/LaCentra.htm.

 

Chi volesse entrare in contatto con Mike può inviare un messaggio alla redazione di Jemi.it

Блогът Click here очаквайте скоро..

Full premium Here download theme for CMS

Bookmaker Bet365.gr The best odds.

Articoli suggeriti